martedì 24 maggio 2011

Bravo United, perché cambiare troppo?



Inutile dilungarmi: copio e incollo il comunicato stampa, augurandomi che anche per la Juve sia stata fatta una scelta così elegante e conservativa.

La nuova divisa, la più ecologica mai realizzata, celebra la storia del Club

La nuova divisa per le partite interne con cui giocherà il Manchester United è caratterizzata dai tradizionali colori distintivi della storia del club: il rosso, il bianco e il nero.

La nuova maglia è rossa e presenta il girocollo bianco con al centro una striscia nera, il motivo caratteristico della sciarpa del club, già apparso sulle divise indossate da formazioni entrate nella leggenda come quelle che vinsero la FA Cup del 1977 e del 1985, e di quella che vinse la Champions League e la Premier League nel 2008.

La classica sciarpa con la banda bianca e nera è un simbolo immediatamente riconducibile al Manchester United, sia per i tifosi sia per i giocatori che la sfoggiano nei momenti di celebrazione e festeggiamento.

Nella parte interna della maglia, dietro allo stemma del Club, è riportata la parola “implacabile” (relentless), che coglie perfettamente lo spirito indomito dello United, sempre alla ricerca della vittoria e che ha portato la società a vincere i più importanti trofei in Europa e nel mondo.

Nella parte posteriore della maglia, appena sotto il colletto, appare il piccolo diavolo che è riprodotto sullo stemma del Club, mentre nella parte interna del colletto è stampato Manchester United.

La nuova divisa da gioco è realizzata interamente con un innovativo poliestere riciclato che per la prima volta viene utilizzato sia per la maglia sia per i calzoncini.

Ogni divisa è stata prodotta direttamente utilizzando un quantitativo di plastica equivalente a 13 bottiglie d'acqua. Questo nuovo processo produttivo consente un risparmio energetico del 30 per cento rispetto alla produzione tradizionale del poliestere e impedisce che quasi 100 milioni di bottiglie di plastica finiscano in discarica.

I calzoncini abbinati alla prima maglia sono completamente bianchi con una piccola etichetta cucita sul bordo inferiore che riproduce la striscia bianconera.

I calzettoni sono neri con bordo rosso, bianco e nero e un piccolo diavolo di colore bianco riprodotto sul polpaccio.

La divisa è il 13 per cento più leggera di quella precedente, e grazie all'utilizzo della tecnologia Nike Dri-FIT, consente la termoregolazione attiva della temperatura corporea dei giocatori in campo e li mantiene sempre asciutti. Questa tecnologia permette al tessuto di assorbire il sudore dal corpo e farlo poi evaporare rapidamente.

La termoregolazione è agevolata dalla presenza delle aree di ventilazione, dalle ascelle sino alla vita, con centinaia di minuscoli fori tagliati con il laser, che permettono la circolazione dellèaria e garantiscono un comfort ottimale e mantengono i giocatori freschi e asciutti.

Lo stemma del club, riprodotto sulla parte anteriore della maglia, per la prima volta è stato applicato a caldo, consentendo così anche in questa importante zona del busto una ventilazione adeguata.

La maglia ha una nuova vestibilità più aderente e il tessuto è del 17per cento più elastico rispetto a quello usato due anni fa. Gli orli sono saldati e l'assenza di cuciture riduce l'irritazione causata dallo sfregamento sulla pelle.

Le divise da gioco e la collezione ispirata al Manchester United saranno disponibili presso i Nike Store e sul sito www.nikestore.com a partire dal 3 giugno.

Update. C'è anche quella del Barça. Qui mi tocca tacere, perché l'effetto è uguale e contrario: che sono 'ste righe ipnotiche? (E ora temo per la Juve).

11 commenti:

  1. speriamo questo non sia vero: http://www.tuttosport.com/calcio/2011/05/20-125704/Nuove+maglie+Juve+per+il+2012%3A+casacche+%22ipnotiche%22

    RispondiElimina
  2. Sono io l'anonima, Elenucci.

    RispondiElimina
  3. Elenucci, confronta quelle del Barça a quelle che dici tu...

    RispondiElimina
  4. Lex Luthor per Stenti24 maggio 2011 alle ore 21:06

    Caro Simone, ma che c...o ci siamo andati a fare a Manchester stasera?...ma hai visto che nomi a confronto?....far scendere questa Juve all'Old Traffor è come bestemmiare in chiesa!...Dai, Martinez al massimo (guarda, ma sto proprio largo) all'Old Trafford può fare laiuto venditore di bevande analcoliche!....Quello che l'ha pagato 12 mln di euro non si è ancora dimesso? Di cosa è andato a parlare con Ferguson? Di calcio!?!?! Dai! Basta! Ma tu ce lo vedi Marotta parlare di calcio con Ferguson?....forse è andato a pranzo per fargli da cameriere. Certe volte però anche tu e i tuoi colleghi di tifo mi fate cascare le braccia : quando avete l'ardire di chiamare Campioni gente come Tevez e Aguero, che nel 2006 avrebbero fatto la tribuna a Zalayeta. :-)))

    RispondiElimina
  5. Sulle maglie ipnotiche concordo, sono ORRENDE :S

    RispondiElimina
  6. E pensare che fino a qualche anno fa, prima dell'arrivo dello sponsor, la maglia del Barcellona era meravigliosa...!!

    RispondiElimina
  7. Scusa Lex, ma se Tevez non è buono...chi è che lo sarebbe? Cioè chi sarebbero i tuoi preferiti? Luca

    RispondiElimina
  8. Lex Luthor per anonimo26 maggio 2011 alle ore 11:13

    Ribery, Robben, Van Persie, Van der Vaart, Schweinsteiger, Thoam Müller, Giuseppe Rossi (lui no?????)

    RispondiElimina
  9. Ok, su alcuni ci sto...ma ad es. Van Persie secondo me è molto sopravvalutato e non vale Tevez, nè come personalità tantomeno come peso specifico nella squadra. Van der Vaart poi non lo metto nemmeno in questa categoria di calciatori, buono niente più. Io personalmente punterei su Ribery per la fascia e Sanchez per l'attacco, fermo restando che sono convinto che ci serva un centrale di difesa come il pane per spostare Chiellini sulla fascia. Luca

    RispondiElimina
  10. Ribery per me non viene (purtroppo!) come non verranno mai nè Scweinsteiger nè Robben nè Müller.....al massimo arriverà qualche pseudocalciatore alla Dzeko o alla Tevez (perchè questi "campioni" ogni 2 anni cambiano casacca?....mi ricordano tanto Anelka....lui sì campione nel fregare ingaggi ai club!....e sopravvalutatissimo!....). Fatto sta che secondo me prima dovrebbe pensare pesantemente alla difesa ed al centrocampo. Al limte, guardiamo bene!, per fare il campionato (1 partita a settimana) e la coppa Italia Matri, Quagliarella, Del Piero, Toni e Boniperti jr o Pasquato vanno più che bene. Non mi svenerei nè per Tevez nè per Aguero nè per Dzeko. Su Benzema ho qualche dubbio....non vorrei che fosse come Gorcuff...Anche su Giuseppe Rossi bisognerebbe capire perchè quando il Manchester lo vendette a 15 mln (e il Parma non aveva quei soldi) nessun club italiano rischiò quella cifra "irrisoria" (anche lasciandolo in prestito al Parma per farlo crescere). Poi però qualche genio ne spese 25 per Diego.....e qualcun'altro 12 per Martinez.....

    RispondiElimina