domenica 23 dicembre 2012

Titolo: "La Juve di Conte"

Cari bambini, durante le vacanze di Natale, studiate a memoria la formazione di questa Juve del 2012, perché vi ritroverete a ripeterla per molto, molto tempo. Rimarrà scolpita come una delle più belle, delle più forti, delle più emozionanti della vostra vita. E quando, fra qualche decennio, vi chiederanno quale sia la squadra che portate scolpita nel cuore, vi troverete a recitare in automatico la Juve di Conte.

Questa è già una grande novità. Noi âgée abbiamo la Juve di Platini, qualcuno con le tempie ancora più imbiancate quella di Sivori. O più di recente quella di Vialli, di qualche fase di Del Piero. I rossoneri hanno quella del trio olandese, i nerazzurri recitano Sarti, Burgnich, Facchetti. Del Napoli, manco a dirlo, si glorifica l’era Maradona.
Di solito si celebra il campione, l’uomo che in campo accende cuori e fantasie. Questa Juve no, è indiscutibilmente la squadra del suo condottiero in panchina. Poi, certo, ci sono i vari Buffon, Pirlo, Chiellini, Marchisio, Vucinic. Ma questa è la squadra a cui possono essere orgogliosi di appartenere, ma non è la “loro” squadra. Questa è la Juve di Conte.
Un uomo che ricorderà l’anno potenzialmente più maledetto dal punto personale come l’attuale apice di una carriera, che è facile prevedere ancora lunghissima e zeppa di soddisfazioni. Un anno solare che ha riportato la Juventus al ruolo che le compete in italia e in Europa, a colpi di vittorie e record. Un anno a cui di più, francamente, non si poteva chiedere.
Quindi, bambini, studiate e ripetete a memoria la formazione, vi servirà. Ma non dimenticate il titolo di questa dolce poesia: “La Juve di Conte”.
In attesa, naturalmente, del 2013, dove si farà un altro passo verso quella quota che ci permetterà di incidere la terza stella non solo sul campo, ma anche sulla corteccia d’Abete.
Buone Feste a tutti, bianconeri e non.

28 commenti:

  1. condivido appieno.
    auguri a tutti
    e forza juve

    RispondiElimina
  2. Fantastico. Io avevo nel cuore ho la Juve di Anastasi, di Furino, di Salvadore e poi Bettega, Capello, Causio e Zoff, ma adesso questa Juve di Conte (condivido pienamente) mi fa ringiovanire! Auguri a te e a tutti. W Juve sempre e per sempre!!!

    RispondiElimina
  3. Questa Juventus targata Conte, molto entusiasmante e bella da vedere quasi quanto quella del primo ciclo Lippi, deve essere un punto di partenza e non di arrivo solo per un anno. Questo è l'augurio più incisivo per il futuro immediato. Bianconero, ovviamente. Prosit.

    RispondiElimina
  4. Auguri a tutti e anche a te, Simone.
    Ieri sera ho rivisto gli ultimi 2 DVD sulla Juve dello scorso anno, da pelle d'oca...
    Ho 44 anni e non ricordo di aver amato così tanto una Juve come quella targata Conte (non me ne vogliano tutti i campioni che hanno fatto le fortune delle Juventus precedenti).
    FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS e AUGURI A TUTTI!!

    Karl

    RispondiElimina
  5. Caro Simone, la forza del gruppo e del mister non si discutono, ma non pensi che la pochezza del contesto aiuti tale "grandezza"? Piuttosto ne riparlerei dopo la vittoria in Champions... ;-)

    Tanti auguri a tutti

    RispondiElimina
  6. Sì, questa è la Juve di Conte. Schieriamo anche campioni come Buffon e Pirlo, ma è indubbio che a caratterizzare questa squadra sia il Mister.

    Auguri a tutti! Yuri

    RispondiElimina
  7. La chicca di quest'articolo è quella A sulla corteccia d'Abete ;)

    RispondiElimina
  8. ...ecco studiate le formazioni e non storia e geografia, italiano, inglese...studiate le formazioni bambini....

    RispondiElimina
  9. Caro STENTI, vedo che è rimasto un pò indietro, dovrebbe prendere qualche ripetizione, forse NON ne è a conoscenza ma nel 2010 l'INTER è entrata nella storia con un TRIPLETE mai fatto da NESSUNO in europa....quindi non si ricordano SOLO sarti burgnic facchetti, ma anche JC maicon samuel milito ecc. ecc., ovviamente senza nulla togliere alla juve di conte che sta meritando questo campionato. Mi spiace un po per la caduta di stile nell'ultima parte quando parla di terza stella sulla corteccia d'abete,la trovo una battuta poco divertente e molto polemica e anche un po offensiva, credo che sia capace di meglio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' da anni che voi interisti triturate i marroni a tutti con 'sto Triplete. Fatto da nessuno prima? Un motivo (che voi scartate a priori) c'è e si chiama fortuna/concomitanza di eventi, di gran lunga il fattore determinante in quell'era fantasia, che per fortuna del calcio italiano, è finita.

      Elimina
    2. Caro, Francesco, sinceramente, lei ricorda con più grande passione "Julio Cesar, Maicon, Samuel" di "Sarti, Burgnich, Facchetti"? De gustibus, ma credo condivisi da pochi suoi compagni di passione calcistica.
      (Per la caduta di stile, facciamone una ragione)

      Elimina
    3. Beh caro Stenti, era solo per la precisone, credo che fra 40 anni si parlerà ancora dell'era MOURINHO e del triplete, questione di tempo, certe vittorie entrano nella storia e per verificarlo bisogna far passare un po di tempo!!

      Elimina
    4. comunque io ricordo la seconda se non altro per una questione anagrafica, le vittorie ultime le ho viste in diretta le altre le ho viste in bianconero....eh eh eh

      Elimina
  10. Beh Univers, meglio l'era fantasia come la chiama Lei che l'era Moggiopoli o altro come la chiamo io!! questione come dice Stenti di GUSTI!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci siamo. Non ha capito. L'era fantasia equivale alle favole (tante) con le quali vi siete crogiolati e convinti di essere i più forti voi interisti. Le favolette che Moggi e la Juventus comandavano a piacimento da sole la serie A; che esistevano le intercettazioni telefoniche pro-Juve e stop e via discorrendo. Poi viene lo scudo a tavolino consegnato da un ex consigliere telecom e interista per risarcimento morale degli onesti, il primo colpo vero di mercato dell'era Moratti con Ibra a prezzo di saldo (ne valeva il doppio) che da solo ha fatto vincere altri due scudi e poi il preludio all'ingaggio del pagliaccio di Setubal fautore del triplete... per voi interisti che non vincevate un cazzo da 18 e passa anni doveva essere come vedere Mosè che separa le acque... l'era fantasia, appunto.

      Elimina
    2. Per me l'era fantasia è la vostra da dopingopoli a moggiopoli, avete per anni massacrato il calcio italiano a suon di farmacie e sim svizzere ma nella vostra fantasia è stato un complotto...fortunatamente gli albi d'oro e i tribunali RACCONTANO un'altra verita!!! Buon anno

      Elimina
    3. Il doping? Io vedo SSSSanetti alla soglia dei 40 anni correre ancora come un bambino... I tribunali? Si vada a rileggere la sentenza su Moggi in primo grado: il campionato di serie A era regolare, sia stagione 2004-2005 che la famigerata 2005-2006. Le fantasie sono le vostre, che vi rifugiate dietro la santità e prescrizione del vs presidente. Gli albi d'oro possono anche recitare 28 scudetti anzichè 30 (per amore di questa vergognosa Figc), ma saranno sempre troppi per gli interisti. Se ne faccia una ragione, caro indossatore Giannerini.

      Elimina
    4. Io sarò anche un indossatore ma Lei è un VISIONARIO...

      Elimina
  11. e come dice un mio amico matematico caro UNIVERS, la fortuna è una variabile INDIPENDENTE, le sim svizzere no, quelle sono dipendenti....

    RispondiElimina
  12. La frustrazione è purtroppo insita nel dna di certe squadre e dei propri tifosi. Una frustrazione che porta a prodursi in pubblichi rosichii anche in luoghi che, teoricamente, poco o nulla dovrebbero interessare a chi sostiene quei colori. Una frustrazione che si palesa persino in caso di vittoria. Una frustrazione eterna, inarrestabile ed incontenibile, parte integrante del loro "immacolato" vessillo.

    RispondiElimina
  13. Alcuni commenti

    - cosa ci facciano Giovinco e De Ceglie nella juve non si capisce... e non si dica che Giovinco ha segnato tanti gol perchè ad oggi è stato decisivo in Coppa Italia (ottimo x un giocatore valutato 23 milioni!)

    - senza Chiellini soffriamo... non si cvapisce perchè abbiamo preso e poi mandato Lucio a casa e soprattutto perchcè dietro non si giochi a 4

    - i complimenti di fine anno han fatto male: tutti a celebrare senza aver vinto nulla...

    Un bel bagno di umiltà non guasta: quest'anno prendiamo gol sempre in contropiede, credo che l'allenatore qualche correttivo debba apportarlo

    RispondiElimina
  14. My геlatives always ѕаy that I am wastіng
    my time herе аt net, but I know I am gеtting familіarity all thе time bу гeаding such
    goоd posts.

    Stop by my weblog - please click the next page
    My website - http://code4pizza.com/wiki/index.php?title=Will_Not_Invest_In_Blu_E_Cig_Well_Before_You_Read_Through_This_Blu_E_Cig_Critique

    RispondiElimina
  15. Hi, I desire to subsсribe fоr this ωeblog tο tаkе mοst
    uρ-to-date uρdateѕ, therefοrе where can
    i do іt ρlеаse help.

    Herе is my sіte - other

    RispondiElimina
  16. Final гesults will possibly be shown if made uѕe
    of 30 minutes each day.

    Also vіsit mу webpage: Www.Prnewswire.Com

    RispondiElimina
  17. Although there is much else farmacia on line can do.
    By the time you read this article? 8 million women
    received prescriptions for men's testosterone gel last year, suggesting a significant market.

    Have a look at my webpage discover here

    RispondiElimina
  18. Take all of the turnover in cable news these days, email
    setup in Windows Phone 7, so take a peek at their coverage right here and here.
    What the manufacturers of farmacia on line, provided partial
    funding for this study. The study looked at more than 11,
    000 x 2, 400 workers facing redundancy. The British Medical Association said the Government
    should review who is eligible for the study,
    men's erectile function scores by 7.

    Review my website ... click for more info

    RispondiElimina
  19. There is skepticism that an economy as small as paphos car hire is systemic.

    Get an international driver's licence.

    Feel free to surf to my website - car rental paphos

    RispondiElimina