venerdì 18 febbraio 2011

Scudetto 2006, messaggi in codice

 
Qualcosa di importante sta bollendo in pentola sul fronte dello scudetto 2006. L’indizio che conferma gli spifferi che si fanno sempre più insistenti arriva dal taglio basso di pagina 35 del Corriere della Sera. Fabio Monti è una delle firme di punta della redazione sportiva del quotidiano e, soprattutto, è molto inserito nelle cose nerazzurre. Oggi sigla un pezzo (f.mo.) che già dal titolo suona strano: “La Fgci impiega un anno a deferire l’Inter”.

Perché usare un attacco così aggressivo per un articolo di scarso interesse? La questione infatti riguarda il trasferimento nel gennaio 2009 di Goran Pandev dalla Lazio all’Inter. La Procura federale ha deferito alla Commissione disciplinare Rinaldo Ghelfi (vicepresidente dell’Inter) e Marco Branca (d.t.) per aver trattato con Carlo Pallavicino, che nell’occasione era agente e non procuratore del giocatore. Quisquilie: l’Inter rischia al massimo una multa.

C’è però un passaggio che fa sobbalzare, inserito con voluta non chalance: “La vicenda è il segnale del peso politico sempre crescente di Lotito in Federcalcio (e in Lega) e anticipa il trattamento che verrà riservato all’Inter a fine stagione, quando le verrà revocato dal Consiglio federale lo scudetto 2006, nell’ambito della rivisitazione di Calciopoli”.

Monti usa il futuro semplice: “verrà revocato”. Se certe dichiarazioni si cominciano a leggere sul Corriere della Sera, sempre molto vicino all’Inter e non solo in termini commerciali, vuol dire che si sta preparando il terreno per un esito che in molti ambienti già si dà per scontato.

19 commenti:

  1. Buona sera sig.Stenti, non ho ben capito la sua chiave di lettura dell'articolo del sentimentopopolaro Monti, se è un semplice prendere atto o il "preparare il terreno" conclusivo sottoindenda qualcos'altro. Io vorrei sottoporle la mia di chiave di lettura, da juventino-rancoroso-tifoso di serie c-barbone. Quando Monti scrive......."e anticipa il trattamento che verrà riservato all’Inter a fine stagione, quando le verrà revocato dal Consiglio federale lo scudetto 2006, nell’ambito della rivisitazione di Calciopoli”.........non è che sta "piangendo" preventivamente, per portarsi avanti con il lavoro?? Non sara' che il terreno che sta preparando è quello del complotto anti onesti a prescindere?? Che fine fanno i DVD celebrativi che il gruppo RCS ha messo sul mercato per il 18° (?????) scudetto??
    P.S. Le ho postato una domanda sull'A_Team, quando, e se, ha voglia di rispondermi.........

    RispondiElimina
  2. La domanda è quella su Davids? Che devo dirle? La questione riguarda una Società in balìa dei tifosi, non i nomi da premiare (anche se poi mi spiegherete che ha fatto Davids di fondamentale da essere inserito nella crema della storia bianconera). La Juve con la vicenda della stella di Boniek ha rimediato solo brutte figure e mi dispiace, perché vorrei una Società più impermeabile agli umori esterni. Lei che è un fan di Moggi e Giraudo sa che ai loro tempi non sarebbe mai successo. Io aggiungo: con Boniperti tanto meno.

    RispondiElimina
  3. Io ho l'impressione che lei non conosca bene la storia su come era stata inizialmente assegnata la stella a Boniek, in ogni caso su una cosa ha ragione, non so con Boniperti, ma sicuramente con Moggi e Giraudo non sarebbe mai successo.......di assegnare una stella a Boniek.
    P.S. Mi manca sempre una risposta, quella sull 'argomento in questione nel suo articolo.

    RispondiElimina
  4. Le sfumature della lettur dell'articolo sono tutte lecite. Rimane il verbo che non lascia condizioni. Gli indizi in tal senso sono sempre più frequenti.

    RispondiElimina
  5. Sig.Stenti, mi prendo la liberta' di copia-incollare il suo articolo sull'A-Team, chissa' che qualche diversamente onesto interista non ci resti secco............sportivamente intendo.

    RispondiElimina
  6. Mi scusi Stenti, la sua visione delle affermazioni di Monti? Qua non siamo su La Stampa, non potrebbe sbilanciarsi un poco? Che dice?

    RispondiElimina
  7. che tristezza pensare sempre al 2006...

    RispondiElimina
  8. @teodolinda, leggo il Corriere della Sera, ma non leggo nella mente di chi ci scrive. Ripeto quello che ho già affermato nel post: da più parti giungono segnali di un certo segno e ora sembra accorgersene annche il quotidiano più importante.

    RispondiElimina
  9. Però, Simone, fa tristezza vedere come anche tu ti sia becerizzato e mughinizzato in questa maniera.

    RispondiElimina
  10. No, @hytok, non mi sono mai allineato. Ho sempre ritenuto l'assegnazione di quello scudetto un'immondizia giuridica. Non c'entra nulla con tutto il resto.

    RispondiElimina
  11. Ammesso che tu sia in disaccordo con quella decisione della giustizia sportiva, ed ammesso che tu abbia giustamente espresso quell'opinione pubblicamente, continuare a portare avanti sempiternamente la campagna d'odio che senso ha?

    RispondiElimina
  12. No, scusa, @Hytok, quale campagna d'odio? Chiedere alla Commissione disciplinare di esprimersi sul ricorso della Juve e su Calciopoli 2 (che poi sarebbe 3)? Dovevano farlo entro gennaio, siamo a fine febbraio e non lo farà fino a maggio. Perché?

    RispondiElimina
  13. I ritardi di una giustizia sportiva ridicola come ridicole sono federazione e lega, sono una cosa che viene BEN dopo il fatto che quel ricorso nemmeno avrebbe dovuto essere presentato, nè avallato da tifosi intelligenti come te.

    RispondiElimina
  14. @hytok, io avallo il ricorso non in quanto tale, ma perché dal 2006 a oggi sono emerse evidenze (leggi: intercettazioni) che allora vennero tenute nascoste. La presentazione del ricorso mi sembra un atto dovuto. Poi la Commissione disciplinare le valuti come creda giusto, ma le valuti una volta per tutte!

    RispondiElimina
  15. Non nascoste, selezionate. Su decine di migliaia di intercettazioni furono selezionate quelle che contenevano materiale di colpevolezza. Cosa che avviene in qualsiasi indagine. Quelle scartate non contenevano alcunchè.

    RispondiElimina
  16. Non m'addentro. C'è un esposto: le giudicherà la Commissione disciplinare e, finalmente, verrà posta una parola fine alla vicenda. Altro non si chiede.

    RispondiElimina
  17. Ok, chiudo con un'ultima domanda: possibile che siano passati più di 4 anni e ancora non si sia deciso di deliberare sulla radiazione di moggi?

    RispondiElimina
  18. No, non è possibile. Anzi, non dovrebbe.

    RispondiElimina