lunedì 31 gennaio 2011

Addio, mia amata Juve. È finita un'era (A-Team su LaStampa.it)

A questo punto le disamine tecniche non servono più. Stiamo assistendo a un evento epocale ed è inutile soffermarsi sui dettagli del contingente, sulle miserie dell’hic et nunc. Dobbiamo prenderne atto e riconsiderarci. Scrivo con i polpastrelli che grondano sangue, ma sono costretto ad ammetterlo: dopo 110 anni e rotti, siamo diventati una provinciale. Di lusso, grazie ai suoi 10 milioni di tifosi, ma pur sempre una provinciale.

La storia del calcio è piena di queste parabole. Squadre importanti, blasonate, con coppe e scudetti in bacheca che, improvvisamente, scompaiono. Implodono.

Per noi l’implosione è stata Calciopoli, ovvio. Ma anche quattro scellerati anni di gestione fallimentare, che dalla cacciata di Deschamps a oggi non ne ha imbroccata una. Uno scempio senza soluzione di continuità. Possiamo discutere quanto si vuole coi se e coi ma. Personalmente, ritengo che con quello che è stato speso dalla promozione, saremmo potuti risorgere anche dopo la legnata della serie B, ma è un’opinione come tante. Troppe.

Quel che vale davvero è che la F.C. Juventus non è più quella che amavamo. Impareremo ad amare anche questa, esclusa per chissà quanto dalla nobiltà calcistica, ma non nel ricordo di quella dei trionfi in Italia, in Europa e nel mondo.

Ve lo ricordate il Borussia Dortmund che ci portò via la Champions nel 1997? Dopo anni di anonimato, tre anni fa quasi retrocedeva. O l’Olympique Marsiglia che accecò il Milan di Galliani? Da dieci anni non vince nulla. Il Feyenoord ormai è una squadra capace di perdere 10-0 col Psv. Il Nottingham Forest, che pure vinse due Coppe Campioni a fila, ormai traccheggia tra Championship e League One (le serie B e C inglesi). Per tacere delle vere meteore tipo Stella Rossa e Steaua.

Il mio augurio, a questo punto, è di avere la chance che ha avuto l’Aston Villa, campione d’Europa 1982, acquistato da Randy Lerner, già boss della franchigia NFL dei Cleveland Browns. Non stanno vincendo lo stesso, ma almeno la speranza ora loro possono coltivarla.

16 commenti:

  1. Citando Scrubs: "Siamo già arrivati in quel periodo dell'anno?"

    RispondiElimina
  2. Stagione buttata: e non sto parlando di questa, ma della prossima, che senza CL sara' di nuovo impalpabile. Ormai ci stiamo assestando a meta' classifica. La societa' o e' in confusione mentale, oppure prende per i fondelli. Prima dice che la priorita' e' la qualificazione in CL, e poi schiera i titolari nelle gare di Coppa Italia (risultato, quattro infortuni). Prima sostiene che vuole il rilancio, ma poi investe zero euro a gennaio mettendo cosi' a rischio (ormai e' una quasi certezza) la qualificazione CL, ovvero il rilancio stesso. Lancio un sasso: quella di Elkann non e' dabbenaggine o scarso interesse: e' strategia. Prima lascia affondare la Juve, poi la affida a incompetenti, poi fa mettere la faccia al cugino, che cosi' si "brucia". In 4 anni Elkann si e' liberato della Triade e di Andrea Agnelli; coraggio, un ultimo sforzo e finalmente avremo finito: vendi la Juve, John, cosi' tu potrai dedicarti tranquillo al golf, all'immobiliare, magari all'ippica, e noi non dovremo piu' chiederci per quale motivo vuoi tenere in vita il malato se poi anziche' l'ossigeno gli attacchi la canna del gas.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno sig.Stenti, meglio tardi che mai, l'ha capito finalmente che la FC Juventus è morta, io e tanti altri barboni rancorosi tifosi di serie C lo diciamo da tempo che la FC Juventus, per come la conoscevamo noi, è morta. Il problema è che lei, se mi permette, commette un grave errore, lei cita quelle squadre ma omette di dire che sono "morte per cause naturali" e quel tipo di morte si puo' e si deve accettare, d'altronde ci siamo gia' passati, ricorda quando compravamo Rui Barros, Aleinikov, Zavarov, Magrin, Corini ecc?? Quello fu un periodo di transizione nell'ordine delle cose del calcio, qui stiamo parlando di una cosa diversa, la FC Juventus non è morta è stata uccisa, altro che implosione di calciopoli.Lei sa benissimo che non è questione di quanto si spende ma come si spende e alla FC Juventus è stato eliminato improvvisamente chi sapeva come spendere e come dirigere una squadra. Io (noi) lo dico da tempo che non mi (ci) frega niente discutere di Floro Flores piuttosto che di Gilardino, se arriviamo quinti o decimi, la FC Juventus avra' senso di continuare ad esistere (o rinascere) solo se sara' capace di fare giustizia del suo assassinio, se Andrea Agnelli ne sara' capace bene, possiamo aspettare anche altri 10 anni senza vincere niente, altrimenti fanculo anche lui e tutto il calcio.

    RispondiElimina
  4. Mah, @axl, io so solo che nel 2006-07 dalla B alla A siamo saliti sia noi sia il Napoli. Evidentemente, non esiste un'unica persona al mondo che sa fare mercato, no? De Laurentis è un vero neofita di questo mondo, perciò non vale neanche l'obiezione che la gestione precedente non era attrezzata, perché senza esperienza calcistica. Taccio sulla presente, che dovrebbe essere di tecnici.

    RispondiElimina
  5. Evidentemente non sono stato chiaro sig.Stenti,...." Mah, @axl, io so solo che nel 2006-07 dalla B alla A siamo saliti sia noi sia il Napoli"......e allora?? Non mi pare che il Napoli abbia fatto sfraceli, cosa ci aspettavamo dalla partita di ieri sera?? L'Udinese veniva dal pareggio a Milano con il Milan (pareggio del Milan al 98°) e dalla vittoria contro l'inter, vi eravate illusi per il gran gol di Marchisio?? Veramente speravate che questa Juventus potesse andare oltre una striminzito pareggio, nella migliore delle ipotesi?? . Sig.Stenti io parlo di altro, qui siamo diventati lo zimbello del calcio italiano, ci prendono per il culo tutti, i commentatori televisivi, i giornalisti, la FIGC, gli arbitri, la giustizia sportiva, Moratti, Paolillo (no dico, Paolillo!!!) e lei si preoccupa se arriviamo quinti o ottavi o decimi?? Prima di recuperare la dimensione sportiva bisogna recuperare il nostro nome, io non mi preoccupo (almeno per il momento) se perdiamo con questa Udinese, io mi preoccupo quando vedo gli arbitri ignorare i falli su Krasic, dopo la campagna mediatica contro di lui, io mi preoccupo quando vedo assegnare certi rigori e negarne altri alla Juventus, io mi preoccupo quando danno (giustamente) tre giornate a Felipe Melo e poi dimezzano, da 4 a 2 giornate, la squalifica a Zarate/Tyson. Guardi sig. Stenti, noi, anche quando c'era la Triade (alla faccia della cupola), siamo rimasti senza vincere lo scudetto dal 1998 al 2002 e senza il suicidio dell'inter quel 5 maggio sarebbe passato almeno un altro anno e ne potevano passare altri 5, ma eravamo la Juventus, le squadre si possono anche sbagliare ma non possiamo farci prendere per il culo da Cellino che vuole per Matri (non Messi) 18 milioni piu' Ariaudo.....Sono stato chiaro??

    RispondiElimina
  6. non c è piu' rispetto per la nostra socita' ma non da parte degli albitri..giornalisti o chicchesia ma da chi la dirige!ma cosa cavolo hanno li a torino lo vedono come siamo messi male e a posto di vedere come risolvere i problemi fanno le conferenza stampa!le chiacchere non servono a questa juve servono i fatti!servono che cellino non ci deve chiedere 18 milioni per matri no questo no altrimenti il cavani di oggi ne vale mille,è vero ci sta anche che a un certo punto ti girano quando non ti danno i rigori ma riflettete per il gioco che esprimiano c'è li meritiamo?no non c è li meritiamo perche non ci sta a perdere in casa contro la roma e udinese e dico udinese non chissa' chi ricordiamoci siamo la juve e non ci sto a perdere con nessuno ne con l'udinense con napoli che contro la roma!siamo la juve!ah dimenticavo abbiamo lo stadio nuovo con le stelle con l centro commerciale lo vedo bene come sede per il trofeo tim birra moretti scandire i nomo di motta!amauri!toni!traore!o che culo ci siam scampati tiago...poulsen...andrade....che bello sentire urlare la curva questi altisonanti nomi gli eredi dei vari cabrini..vialli..trazeguet...ricordiamoci chi siamo noi siamo la JUVE e facciamo qualcosa facciamo na protesta vogliamo la dignita'!

    RispondiElimina
  7. la differenza tra de laurentiis e la nuova società post serie B, sta proprio nel fatto che il napoli si sia affidata a se stessa e al suo presidente (nel bene e nel male) che a un certo punto, per dare un cambio all'anonimato in cui stava (de)cadendo ha detto: faccio io! ha rotto i rapporti consolidati (marino), ha scelto uno che fosse prima motivatore che allenatore, ha scommesso e ricostruito sui giocatori e non su allenatori/dirigenti.
    La juve invece no. affidarsi a moggi e lippi, è stato un fatto straordinario e forse non più riproponibile. l'errore è stato quello di affidare la ricostruzione, anzi la rinascita, ad allenatori e dirigenti che oggi ci sono e domani no. il problema è che quando non ci saranno più, a "noi", rimarrano i loro errori: amauri, toni, motta, grosso, grygera, pepe, tutte le minus valenze, che non ti permettono in futuro di reinvestire, per acquisti sbagliati come almiron, diego, thiago e i rimpianti come xabi alonso al posto di poulsen, toni al posto di trezeguet...e quanti altri!
    Andrea Agnelli era il nostro "messia" perchè speravamo potesse essere un moratti, un berlusconi o almeno un de laurentis. Una persona che non capisce di calcio, diagonali e giocatori capaci di scalare, accorciare la squadra, coprire e ripartire ma che si innamori di cavani o pastore, che avesse un minimo di lucidità per capire che trezeguet, borriello o dzeko segnerebbero a prescindere da chi faccia i cross o passaggi filtranti, per capire che un allenatore che sa giocare solo in un modo e vuole solo servi bravi a fare gli schemi, non potrà fare altro che un buon lavoro.
    Gli Elkan hanno comprato crysler per rilanciare fiat... non dico che ci dovremmo comprare il milan per tornare al successo ma, Simone, a noi serviva un lapo elkan!

    scusami se mi sono prolungato.
    grazie e ciao
    Roberto P.

    RispondiElimina
  8. ...... i rigori non si meritano, i rigori, se ci sono, si fischiano anche se giochiamo di merda.

    RispondiElimina
  9. @Roberto P., la sua analisi mi piace e la condivido tutta salvo le ultime due parole... Lapo? Non credo proprio che fosse adatto, un presidente di una squadra di calcio non deve solo sapersi infervorare, sinceramente Lapo non mi sembra abbastanza... equilibrato, diciamo cosi'. Poi magari mi sbaglio, in ogni caso non lo sapremo mai. Quello che e' certo e' che, con la morte dell'Avvocato, del Dottore e di Giovannino, in Famiglia sono rimasti solo rampolli che devono farsi, e il cui interesse per il calcio e' in certi casi (John Elkann) tutto da dimostrare.

    RispondiElimina
  10. non c'è cosa peggiore che fare come l'Inter e per 20 anni non vincere nulla..

    RispondiElimina
  11. Fabrizio, ben lungi dal dare, io, una soluzione.
    e a marco.s dico, secondo me siamo messi moooooooolto peggio dell'inter degli anni 90; peggio in termini di soldi e in generale (il calcio italiano, adesso è di seconda fascia, sia per appeal che come classifica uefa).

    ciao ciao
    Roberto P.

    RispondiElimina
  12. Francamente non capisco cosa combini questa dirigenza, NON è stato preso pazzini e prendono matri pagandolo la stessa cifra piu o meno quando matri vale si e no la metà del pazzo.....!!!

    RispondiElimina
  13. axl rose ha detto...
    ...... i rigori non si meritano, i rigori, se ci sono, si fischiano anche se giochiamo di merda.

    QUESTO è sacrosanto!!!

    RispondiElimina
  14. Simone Stenti, non ti conoscevo, ma dopo averti letto oggi per la prima volta posso solo dirti che dei un emerito cretino

    RispondiElimina
  15. Il Napoli è salito come la Juve, ma era partito ex novo dalla C1, con giocatori nuovi e via via adatti all'obiettivo (Promozione in B, in A, Europa, ecc.) De Laurentiis era e resta ancora un neofita ma si è affidato a persone di rilievo, come lo stesso Marino, capace di andare a pescare o ripescare talenti prima degli altri (Hamsik, Lavezzi), poi mandato via per divergenze sulla gestione societaria e non tanto a causa dei risultati.

    RispondiElimina
  16. Agli anonimi, anche quelli insultanti: c'è un campo per il nick, riempitelo, per favore.

    RispondiElimina