lunedì 21 marzo 2011

Il Capitano non si tocca. Ma solo a Roma, purtroppo (A-Team su LaStampa.it)


Dopo i gol di questa domenica si sprecano i parallelismi tra Alex Del Piero e Francesco Totti, i due grandi e inimitabili vecchi del calcio italiano. Carriere parallele, dai gol agli spot televisivi, hanno effettivamente accomunato due monumenti, reduci di un modo di interpretare lo sport che con grande probabilità non vedremo mai più.

Un dato però non è stato sottolineato ed è quello che ha differenziato in modo profondo la loro carriera. La Roma giallorossa ha un solo, vero credo che si riassume in un brocardo che potrebbe essere inciso nello stemma societario: “er Capitano nun se discute, se ama”. Questo vale per tutti e chi prova a tradire il sentimento, chieda a Claudio Ranieri quel che succede.

Il nostro, invece, il Capitano vero, è sempre discusso. Una carriera sotto esame. Per quel che ricordo, è da quel maledetto infortunio di Udine del 1998, che i dubbi su di lui ritornano ciclicamente. Io stesso, in tempi passati, mi son schierato apertamente con coloro che temevano che Alex potesse diventare un tappo sulle nuove generazioni di campioni. La sua presenza è spesso vissuta come ingombrante e, temo, non soltanto in campo.

Anche perché è un uomo intelligente e chi usa il cervello bene quanto i piedi da fuoriclasse dà fastidio. L’ultimo caso è rappresentato dal video della “firma in bianco”, che ha fatto arricciare più di un naso in Società, ma che è stato uno splendido grimaldello per scardinare una situazione di empasse.

Da Capello al solito Ranieri, per arrivare addirittura a Delneri, una pletora di allenatori non ha riconosciuto a Torino quel che è un dato di fatto a Roma: e il Capitano l’hanno discusso, eccome. Se devi sceglierne due tra Del Piero, Zidane e Inzaghi, si può ben capire che un Alex non in forma finisca in panchina, ma riesce difficile darsi una spiegazione se l’alternativa sono Iaquinta, Pepe o Toni.

In questa Juve Del Piero dovrebbe uscire dal campo soltanto quando lo decide lui, invece l’allenatore ci informa che “gioca, perché adesso sta bene”. Altrimenti, ne deduciamo, giocherebbe Martinez?

Eddai, un conto è non amarlo, un conto è pure discuterlo, il Capitano, un altro è però vivere su un pianeta dove il pallone è quadrato.

P.S. E, a proposito di palloni quadrati, desidero chiedervi un aiuto psicologico. Sto davvero dando fuori di matto e sono solo io a pensare che Giorgio Chiellini, piantato lì in mezzo all’area, sia una tassa che non siamo più in grado di pagare? Perché, se è così, vado a farmi vedere da uno bravo.

Ma, se tanto folle non sono e la visione è condivisa, organizziamoci: che so, firmiamo una petizione per rimetterlo sulla fascia. Cuore, grinta, voglia ne ha da vendere, ma la foga gli fa sbagliare tutti i movimenti. La situazione critica di Gigi Buffon, che non capisce più che cosa gli sta per combinare la difesa, è dovuta per la maggior parte proprio alla perdita della bussola di Giorgione. Se gli vogliamo bene, salviamolo da se stesso.

11 commenti:

  1. Ciao Simone,
    Chiellini in fascia???!!! Se le alternative al centro sono Bonucci e Barzagli ....... tutta la vita Chiellini. Tuttavia ...... se le alternative sono Grygera, Traore, Grosso, Motta, De Ceglie, Sorensen ...... tutta la vita Chiellini terzino destro/sinistro. Da qualsiasi parte ti giri, hai sempre ragione ahahahahahahah

    RispondiElimina
  2. E' sempre cosi' da tre anni. Appena la stagione ha perso qualunque significato (a marzo come al solito) ecco arrivare la primavera dei soliti record che interessano la claque con maglietta con tanto di contatore dei gol. Colpa della societa' comunque, la vecchia e l'attuale, irritata per il videomessaggio: forse perche non volevano rinnovare e cercavano una scusa? Pessimi Marotta e Agnelli, pessimi. Le palle per fare certe cose non ce le hanno.

    RispondiElimina
  3. @tyler, tocca ripetermi: se in 5 anni, da Calciopoli a oggi, avessero costruito una squadra competitiva, Del Piero avrebbe fatto come Raul. Ma la Juve - toh, che scoop - non è il Real e Del Piero continua a essere il meglio che c'è, lì in mezzo.

    RispondiElimina
  4. @Stenti, ma infatti io ce l'ho con la societa'/proprieta'. E poi, e' piu' forte di me, non reggo questa mistificazione mediatica secondo cui quest'anno quel poco di buono che si e' fatto e' stato grazie a lui, a me pare ridicolo. Bastano le ultime due buone prestazioni (ma a Cesena si e' mangiato un gol a porta vuota come con la Samp...) per fare ombra alle 15/20 precedenti prestazioni mediocri e talvolta oscene? Il Quagliarella visto quest'anno al confronto sembra Messi. Ha giocato otto partite titolare in coppa italia e uefa: ne abbiamo vinta una. Ha segnato gli stessi gol di Iaquinta giocando molte piu' partite, sicuri che sia il meglio li in mezzo? Boh

    RispondiElimina
  5. Simone, ma se lo mettessimo in panca un pochino? Cuore e grinta, l'hai detto tu stesso, non mancano, ma da un periodo , che ormai è abbastanza lungo , giorgio ha delle amnesie paurose , quasi fosse cotto di testa (vuoi perchè l'anno scorso praticamente in difesa giocava da solo, vuoi perchè per il secondo anno di fila si ritrova senza stimoli , visto che tanto il nostro obbiettivo, cioè battere l'inter , è stato raggiunto..). Inoltre con chiellini a sinistra, ancora un 4-4-2 con 4 centrali...ma provare la difesa a 3 una buona volta? tanto peggio di così..Ah no, Del neri sono 25 anni che usa questo modulo , e il suo palmares invidiabile ci fa capire che ha ragione lui.....

    RispondiElimina
  6. Provo affetto e gratitudine per il Capitano, anche se non sono tra loro che lo hanno sempre difeso, anche quando obiettivamente indifendibile. Il problema, come diceva Simone, è un altro: se la Juve facesse la Juve, saremmo qui ad applaudire il nostro numero 10, consci del fatto che, chiusa la sua pagina, se ne aprirebbe un'altra. Invece, in un modo o nell'altro, siamo prigionieri di un passato che non passa: Del Piero, Moggi... In questo senso, sarebbe stato bello che anche Alex si fosse trovato uno Schalke...

    RispondiElimina
  7. Chiellini- opinione personale: il problema non è se gioca a centro o a sinistra, il problema è che deve essere guidato è uno stopper non un libero; non lo aiutava Cannavaro (aiutato invece da Thuram), non lo aiuta Bonucci (aiutato invece da Ranocchia), lo aiutava Legrottaglie (infatti è stato ceduto), lo dovrebbe aiutare Barzagli. Barzagli Chiellini centrali sarebbero ok, ma chi metti a sinistra?
    Del Piero - Lode e gloria al capitano, protetta sia tutta la sua progenie, ma... a parte quella bell'azione di domenica ormai gioca da fermo (il tempo è inclemente), andiamo avanti

    RispondiElimina
  8. Su Chiellini, non che valga molto il commento di uno qualunque, ma penso la stessa cosa da quando ho visto in campo Barzagli che, non credendo sia un fenomeno, sembrava aver aggiustato molte delle magagne difensive. Ormai sono mesi che penso che CHiellini sarà si bravo, generoso, vigoroso e tutto quel che vuoi ma alla fine puoi considerarlo il nostro Materazzi che se gli metti di fianco Cannavaro come ai mondiali sembra un fenomeno, ma se gli metti uno normale si perde. E ho paura che faccia perdere la bussola pure a Bonucci. L'unico mio dubbio è che una parte del problema non derivi dai terzini perchè una volta sparito De ceglie (non un fenomeno ma la sua parte la faceva) siamo andati in crisi. Ho visto la Juve a Cesena e francamente ho avuto la netta sensazione che i due centrali, con la perenne paura di uno svarione dei terzini (che puntualmene arriva) finiscono per mancare nel loro compito principale. Quindi appurato che comunque non sono da buttare o si sposta almeno il Chiello a sinistra per tappare un buco, ho prendiamo almeno due terzini degni di questo nome! Vedere Balazaretti che era nostro giocare nel Palermo e doverlo rimpiangere (!) mi sa decisamente da follia... o no?

    RispondiElimina
  9. Mi è venuta in mente una domandina per lei che è sicuramente più intelligente di me. Ma un allenatore sveglio (e a me Del neri piaceva), vista l'appurata penuria di terzini e l'abbondanza di centrali di difesa, non è che avrebbe per lo meno tentato una variazione tattica tipo 3-5-2? o 3-4-1-2 o anche 3-4-2-1, qualunque altro modulo insomma che non preveda l'uso di due terzini che tanto non abbiamo??? Grazie per l'eventuale risposta.

    RispondiElimina
  10. @a.j., la sua domanda è retorica e contiene già la risposta. Eccome, se sarebbe stato logico, ma Delneri è un talebano del 4-4-2. E io lo considero un grandissimo limite.

    RispondiElimina