giovedì 12 aprile 2012

PiazzAle Del Piero (A-Team su LaStampa.it)


Come la strega cattiva di Biancaneve, la Juve ha passato 80 minuti a rimirare la propria bellezza con lo specchio magico che continuava a rispondere con perfidia che, nonostante il suo strapotere, una squadra le stava immeritatamente davanti in classifica. Un'ingiustizia biblica, ma inevitabile quando invece di portare a casa il cuore strappato al campionato si gigioneggia come un Barça senza Messi.

Poi è arrivato il Principe Azzurro (e Bianconero) con la fascia di capitano tatuata nell'anima, che alla settecentesima (700!) partita ha mostrato alla strega quanto poco le manca per diventare fata. Un colpo di bacchetta magica e la Lazio è tornata topolino.

Non c'è dubbio, il calcio più bello d'Italia si gioca allo Stadium e visto il Milan con Fiorentina e Chievo ci sarebbe da stoppare qui il campionato per manifesta superiorità. Eppure è tutto stramaledettamente aperto. Fino al capolavoro di Pinturicchio addirittura si stava profilando una beffa cosmica. Sei giornate sono lunghissime, per le mie coronarie quasi infinite. Mai credere che i giochi sian fatti, ma la vittoria con la Lazio è un buon gancio su cui appendere il cappello.

Dopo la partita dei viola a Milano i discorsi sul calendario valgono zero, ma se qualcuno tornerà a farli non potrà più dire che è peggiore il nostro. A partire da questo weekend, con un Genoa che arriverà con la bava alla bocca al Meazza. Non dobbiamo guardare a quello che fanno gli altri? Bravi, provateci voi, con questo maledetto campionato spezzatino dove chi gioca prima mette pressione a chi viene dopo (e magari, come Allegri, ha la faccia tosta di lamentarsi di giocare al sabato).

Infine, lasciatemi inchinare davanti all'infinito vecchietto. Davanti ai grandi stadi inglesi vengono erette statue ai campioni che hanno scritto la storia del club. Chiedo che venga scolpita fin da subito e posizionata nel nuovo piazzAle Del Piero, quello antistante allo Juventus Stadium, l'arena della squadra più forte d'Italia.

Il Capitano intervistato da Juventus Channel
 

10 commenti:

  1. Articolo bellissimo, come sempre :) Ero tra quelli che per il secondo posto e la finale di Coppa Italia avrebbe firmato, ma visto come vanno le cose possiamo accarezzare il sogno del double ;)

    RispondiElimina
  2. D'accordo, la Juve è la squadra che gioca meglio in Italia ed è migliorata rispetto alla passata stagione, questo è indubbio.

    Però vogliamo parlare del livello non sicuramente alto del campionato dove una squadra normale come la Lazio, che ieri doveva prendere 4 gol, si trova al 3° posto?

    L'Inter non esiste ed è stata eliminata in Champions dal modesto Marsiglia.

    Il Napoli dopo la scoppola di Londra è in caduta libera e non è che prima avesse fatto un campionato stratosferico, proprio perché ossessionato dalla Champions.

    La Roma è una buona squadra giovane in fase sperimentale e quindi discontinua.

    L'Udinese è uscita dall'Europa League giocando oltre 70 minuti in 11 contro 10 contro l'AZ Alkmaar (che poi ne ha prese 4 dal Valencia il turno successivo).

    Rimane il Milan che è in fase calante in questo finale di campionato.

    Insomma lo scudetto è nella mani della Juve perché è più forte e perché gli avversari sono poca cosa, questo è doveroso precisarlo!

    Dato che anche quando vinse l'Inter nel 2007 si disse che non aveva avversari.

    Cordiali saluti.

    Dario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Dario, non avere avversari perché si battono e non averli perché non partecipano o hanno handicap di decine di punti è piuttosto diverso.

      Elimina
  3. Oh finalmente qualcuno che dice una cosa che a me pare evidente da qualche tempo: era la Lazio che rendeva piu' ostico il calendario. Ora tra noi e il milan e' pressoche' equivalente, certo e' caro Simone, pensare di vincerne undici di fila e' dura...conto piu in qualche sgambetto al milan e sulla disperazione di Genoa Bologna e Inter...questi ultimi sanno benissimo che forse quest'anno per andare in Cl bastera' il quarto posto...

    RispondiElimina
  4. Caro Simone Stenti,

    sono interista (forse l'avrà capito) ma ho grande stima per Lei e soprattutto senso di sportività.

    Venire qui a dire (o scrivere) che mi faccia piacere vedere la Juve vincere lo scudetto è praticamente impossibile da tifoso mentre da sportivo devo riconoscere che è la squadra che lo merita di più.

    Il Milan non era partito bene, non convinceva nel gioco ed era Ibra-dipendente, tanto che ha avuto il rilancio in due fasi: la prima a Lecce quando rimontò da 3-0 a 3-4 e la seconda ad Udine quando passò da 1-0 ad 1-2 nel finale.

    Queste due partite hanno dato grande spinta al Milan mentre la Juve ha avuto, fin da inizio campionato, un andamento più regolare dal punto di vista del gioco ed anche quando ha pareggiato in casa contro le piccole non ha mai giocato proprio brutte partite.

    L'unica brutta partita della Juve è stata quella a San Siro contro il Milan, quella sera non fece una prestazione particolarmente brillante, a prescindere dal famoso episodio Muntari.

    Insomma la Juve merita più del Milan lo scudetto per l'andamento complessivo mostrato in queste 32 partite giocate, poi chiaramente ne rimangono altre 6 ma adesso credo che la squadra sia consapevole di poter raggiungere il grande obiettivo.

    In merito alla sua risposta sullo scudetto 2007 che, occorre precisarlo, abbiamo vinto sul campo nettamente con 21 punti di vantaggio sulla Roma posso dire che quell'Inter, capace di vincere 17 partite consecutive, era talmente forte che anche partendo alla pari con il Milan avrebbe vinto lo scudetto.

    La Juve del resto era in B e quindi non si può analizzare la cosa, certo se fosse rimasta in A sicuramente Ibra e Vieira sarebbero rimasti a Torino.

    Di certo la Juve ha pagato più di tutti per Calciopoli però una cosa è certa: Moggi prima che venissero fuori le intercettazioni lo volevano tutti, anche l'Inter.

    Ed aggiungo che quella Juve era veramente forte anche se con Capello in panchina non divertiva granché.

    Insomma meglio questo 28mo scudetto con Conte rispetto al 28mo di Capello: questa Juve piace di più come gioco e diverte un po a vederla, mentre quella Juve pur avendo grandi giocatori era solo forte e pragmatica, vinceva ma non entusiasmava. Lo dico da sportivo e credo sia d'accordo.

    Saluti!

    Dario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Dario, non mi sarei mai sognato di tirare in ballo lo scudetto 2007 se non avessi accomunato tu quel campionato a questo. Chi vince approfitta sempre delle debolezze altrui. Mi pare normale, no? Quanto al semplice profilo estetico, questa Juve è molto più divertente di quella di Capello, ma per diventare davvero grande e matura deve imparare da quella il cinismo.

      Elimina
  5. Caro Simone Stenti,

    sono d'accordo, alla Juve manca un po di cinismo e Vucinic sta dimostrando che in zona gol non è impeccabile, alterna belle giocate ad errori sotto porta incredibili.

    Tuttavia c'è una cosa che non capisco: perché il popolo bianconero parla di 30° scudetto o di terza stella quando 2 scudetti sono stati ufficialmente tolti?

    Devo dire, in proposito, di essere molto infastidito del fatto che Moratti abbia insistito per prendersi lo scudetto del 2006, secondo me è stata una cosa sbagliata ed io di scudetti ne conto 17 per noi.

    Questa secondo me è la vera onestà, se un campionato è sporco (quello del 2006) e sono implicate diverse squadre (non c'era solo la Juve) secondo me non deve esserci un vincitore perché comunque diventi vincitore di un campionato finto con diverse squadre che hanno barato.

    Da Moratti mi sarei aspettato che cancellasse quel titolo d'ufficio, sarebbe stato davvero un comportamento signorile, altro che "risarcimento danni" per l'episodio Ronaldo-Juliano del 1998, invece l'ha tenuto e francamente sono rimasto un po deluso perché non mi piace vincere un titolo in questa maniera.

    Saluti!

    Dario da Milano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, bravo Dario. Se Moratti avesse fatto quel gesto nessun juventino parlerebbe di terza stella. (Anche se, in caso di vittoria della Coppa italia, sarebbe la decima e potrebbe scapparci quella d'argento)

      Elimina
  6. Ciao Simone.
    Volevo un tuo parere sull' ultima uscita del Capitano (a me è sembrata pessima e soprattutto fatta nel momento sbagliato...).
    Che il Capitano abbia voluto far pagare ad Andrea l'uscita di ottobre (che di fatto aveva legittimato Conte davanti alla squadra)??
    Ma la Juve non veniva prima di tutto???
    Grazie x l'attenzione e ciao!
    Karl

    RispondiElimina