lunedì 2 aprile 2012

Nelle mani del dio del calcio (A-Team su LaStampa.it)

Incredibile poter pensare che una Juve così bella, spavalda, divertente, potente, superiore possa non vincere lo scudetto.

Quando Quagliarella, tirando da dietro la linea del centrocampo, ha fatto venire i capelli bianchi a De Sanctis mettendo la palla leggermente larga, José Altafini che avevo al fianco mentre commentava per il 3D, s'è lasciato andare a questo commento: “Il dio del vento avrebbe dovuto spingere la palla di qua, invece di farla andare di là”.

Io aggiungo che il dio del calcio dovrebbe spingere la Juve in cima, perché se lo merita. Altro che gol-non gol, polemichine e polemichette.

Un gioco così completo, spettacolare ed efficace in Italia non se ne vede. Abbiamo messo in fila Fiorentina, Inter e Napoli: dieci a zero. E in mezzo l'eliminazione del Milan in Coppa Italia. Nelle ultime quattro partite il Napoli aveva segnato 12 volte, allo Stadium non ha mai tirato in porta.

Difficile trovare un difetto nella serata. Ma se vogliamo notare una piccola ruga sul viso di Cleopatra, io non ho digerito i fischi a Borriello. Attaccare un giocatore mentre esce dal campo è una vigliaccata. Se lo si fa mentre gioca lui può rivalersi, cercare gli stimoli per ricacciarli in gola ai critici. Se lo si fa mentre viene sostituito è una coltellata nella schiena.

A che serve? Non è nemmeno degno di una squadra come quella che stiamo applaudendo. Io preferisco di gran lunga incitarli. Tutti. Perché per quello che sto vedendo sono sinceramente grato. E sono grato pure al Milan: per il momento, di averci dato Pirlo (ancora non riesco a crederci). Più in là chissà, se il dio del calcio ci ascolterà, magari anche per altro.

9 commenti:

  1. Mi vengono in mente i campionati non vinti dal Milan di Sacchi (Verona, Bergamo), indubbimente uno delle 3 o 4 squadre di tutti i tempi per forza, intensità, bellezza, tecnica e potrei continuare con gli aggettivi. Quel Milan vinse un solo scudetto, se la Juve non vincesse ve ne farete una ragione come negli anni ce la siamo fatta noi milanisti a pensare che quel Milan abbia vinto un solo campionato.
    PS: l'anno prossimo ce la giocheremo alla pari, però è vero che non vincere il campionato quest'anno che siete fuori dalla UCL è davvero un peccato mortale!

    RispondiElimina
  2. L'unico spunto interessante di Rivaldo nella sua avventura Rossonera fu quando disse "perchè avete rubato Pirlo al Brasile?".....
    Grande Andrea...piedi di fata

    Rocco da Milano!

    RispondiElimina
  3. Non sono d'accordo su Borriello: forse davvero sta facendo il "lavoro sporco", come ci dicono gli addetti ai lavori, ma per il resto è fermo a zero. Secondo me ha senso che venga fischiato quando esce, non la trovo una vigliaccata. A patto che sia sostenuto quando è in campo.
    Se un giocatore come Borriello viene fischiato dai suoi tifosi quando gioca, il suo rendimento cala. Allora è bene sostenerlo finché è in campo e poi, eventualmente, fischiare una brutta prestazione quando esce e smette dunque di essere funzionale al gioco della squadra.

    RispondiElimina
  4. "Io aggiungo che il dio del calcio dovrebbe spingere la Juve in cima, perché se lo merita. Altro che gol-non gol, polemichine e polemichette."

    Ti ricordo che avete vissuto di polemiche, di silenzi stampa, di sfuriate contro arbitri, designatori e guardialinee, vestendo i panni delle pecorelle, giustificando i torti arbitrali con conti ancora in sospeso di calciopoli. Se qualcuno avesse gli occhi aperti sareste a -7.....
    Il non vincere per troppo tempo vi ha dato alla testa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://www.beckisback.it/2012/04/04/cattivo-gusto/

      http://rossi.blogautore.repubblica.it/2012/03/23/ma-perche-galliani-nun-ce-vo-mai-sta/

      Elimina
    2. I due link postati sono sicuramente ottimi per descrivere la storia di una dirigenza che ha sempre convissuto male con le sconfitte, o comunque accettandole in parte. Purtroppo di storie nell'italico calcio ce ne sono molto da raccontare, a partire appunto da Galliani, che trova sempre un pretesto per "frignare".
      Ad essere sincero, preferisco sentire la tiritera di Galliani, che leggere articoli tipo questo:

      http://www.gazzetta.it/Calcio/04-04-2012/moggi-giraudo-mazzini-radiati-alta-corte-dice-no-ricorso-91825508069.shtml

      O peggio ancora:

      http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/Juventus/26-07-2011/juve-sgambata-802198440831.shtml

      Ma forse la Gazzetta è di parte, da domani comincerò a leggere tuttosport, magari mi insegnano come si vince un partita di pallone......

      Elimina
    3. In effetti la Gazzetta assomiglia più al Vangelo secondo Matteo.
      Potevi citare anche questo:
      http://www.gazzetta.it/Calcio/05-04-2012/mistero-quell-sms-conte-contattabile-91833689627.shtml
      un articolo che dovrebbe imbarazzare chi l'ha scritto.

      Elimina
    4. Proprio di questa clamorosa notizia di uno che avrebbe provato a chiamare qualcun altro che non ha mai risposto, proprio di questa clamorosa notizia ha parlato anche il TG5 delle 20 di oggi giovedì 5 aprile.

      Evidentemente perchè proprio oggi, in merito a pratiche illecite, intercettazioni e soldi sporchi, non c'era altro di cui parlare.

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina