giovedì 22 settembre 2011

Conte, un colpo da fuoriclasse

Lo stavo aspettando al varco. Volevo proprio vedere come avrebbe reagito Antonio Conte al primo momento di vera difficoltà. L'occasione, di cui avrei fatto volentieri a meno, me l'ha data Mirko Vucinic, uno al quale andrà spiegato molto bene la differenza tra essere alla A.S. Roma e alla Juventus F.C.

Subire il gol del pareggio quando si è in dieci, col fardello psicologico di rendersi conto che si sta buttando alle ortiche un'occasione, è un momento topico, di potenziale crack. Invece, dopo due cambi telefonati (Matri per Del Piero e Giaccherini per l'abulico Krasic), ecco quello che non t'aspetti: a un quarto d'ora dalla fine, con la squadra comunque in commovente forcing, il Mister richiama un terzinaccio (De Ceglie) e inserisce una mezzala (Vidal). Mi sono alzato ad applaudire come se avessimo segnato.

Ma è di più: questa è prospettiva. Non so ancora se abbiamo trovato l'Allenatore, quello con la A maiuscola. Di certo, Antonio Conte sta facendo vedere molto di più delle attese, e questo è stato un colpo da vero fuoriclasse.

Poi, non s'è vinto, e facciamocene una ragione. Se però al 94' vediamo tutti e nove gli uomini che, seppur stanchi, spossati e arrabbiati, si vanno a intruppare nell'area avversaria per collezionare un corner dietro l'altro, nella convinzione di poter vincere, be', sento che allora sta davvero tornando qualcosa di vecchio, anzi di nuovo: si sta alzando l'aria giusta.

P.S.: un saluto da Pirlo agli amici rossoneri.

16 commenti:

  1. Ah, certo, anche un bel benvenuto a Ranieri...

    RispondiElimina
  2. 1- Appunto su Ranieri che mi dici?...su A-Team sono uno dei pochi che sostiene che l'Inter, con la rosa attuale, se segue Ranieri ci sta davanti a Natale (spero di sbagliarmi). Non è un fenomeno di allenatore, ma se gioca col 4-4-2 o col 4-3-1-2 forse le comiche neroazzurre sono finite.... 2-Vedi, la differenza tra Marotta e Moggi è e sarà su casi come quello di Vucinic...ci siamo capiti no? 3-Oramai mi sembra assodato che Krasic sia stata l'ennesima cappella di Marotta. Vediamo 'sto vidal (che si dice Conte non volesse particolarmente).... 4-Ma il Quaglia ritorna?

    RispondiElimina
  3. Concordo pienamente, quando abbiamo preso gol ho pensato: questa è un agonia fino al novantesimo sperando di non perdere... l'anno passato avremmo perso o al massimo pareggiato per subendo 45 minuti arroccati in difesa. Quest'anno invece, almeno ieri sera, è stata tutta un altra storia, nemmeno paragonabile. Ovvio, abbiamo pagato caro una stupidata in difesa, ma allora che dobbiamo dire di Abbiati o Julio cesar? la reazione che c'è stata dopo è stata splendida. Il Bologna con un uomo in più ha faticato a raggiungere la porta mentre la juve ha rischiato di vincerla alla fine dei conti. Bisogna ammettere che la scossa l'ha data Pirlo e qui ha avuto ragione Buffon nel ringraziare Galliani, senza di lui staremmo ancora a chiederci come far giocare la squadra. Ma è stata proprio la sua spinta a spingere anche gli altri pur con tutti i limiti dovuti forse anche alla condizione (troppi passaggi e stop di prima approssimativi, ma almeno ci hanno provato al contrario dell'anno passato).
    E se Pirlo resta sano tutto l'anno cresceranno parecchio anche i giocatori promettenti ma che gli manca sempre quel qualcosa in più (vedi Marchisio).
    Ho visto anche un ottimo Matri che da solo riusciva a cavarsela comunque, un altrettanto ottimo Barzagli (e sono sempre più convinto che Chiellini è meglio se lo spostiamo a sinistra dove fa meno danni ed è più produttivo) un bravo lichsteiner (Motta e Grygera messi assieme correvano meno di lui da solo) e comunque tutti positivi nell'impegno, sembravano l'esatta copia al contrario di molti giocatori dell'inter martedi e c'è chi ancora dice che i giocatori non remano mai contro...
    Anche Krasic non mi è dispiaciuto almeno come impegno nel cercare di fare quello che gli chiede Conte, sui risultati attuali meglio non parlarne, ma almeno ci prova. Magari è solo un problema di interprete :)
    Su Ranieri non ho molta fiducia, nell'inter ci sono troppi giocatori alla frutta o che giocano controvoglia, dubito riesca a far cambiare rotta bruscamente alla squadra, soprattutto in una società che ti assume senza convinzione (come fece con Gasp) Infatti già si sente parlare del fatto che sarà solo un traghettatore in attesa di Van Gaal, quindi come lo prenderanno i giocatori quando imporrà le proprie scelte?
    Ai posteri l'ardua sentenza.

    RispondiElimina
  4. Anche io pensavo di soffrire fino al 90. Ed invece ho solo imprecato perchè non riuscivamo a segnare!!

    A parte tutto, è presto, potremmo anche essere smentiti, ma sicuramente non è la Juve di DelNeri o di (e mi spiace davvero...) Ferrara.

    RispondiElimina
  5. Pensierino della notte. Due anni fa, vedendo Mou all'Inter, rodevo d'invidia guardando sulla nostra panchina il perdente di successo. In due anni quante cose cambiano.

    RispondiElimina
  6. ma veramente pensi che pirlo ti regga tutto l'anno? chi vive sperando....

    RispondiElimina
  7. Anche se alla Juve Vincere non è importante, ma fondamentale, il Mourihno dell'inter non lo vorrei mai.
    A tutto c'è un limite...

    RispondiElimina
  8. Di grazia, quale sarebbe la differenza tra essere alla Roma ed essere alla giuve?

    RispondiElimina
  9. Per uno degli anonimi (ma cosa vi costa mettere un nick?)

    1) A parte l'anno passato non mi sembra che si inf ortunasse poi molto...
    2) Francamente preferisco sperare non si faccia male Pirlo che Aquilani... (che tralaltro l'anno passato a discapito dei suoi precedenti è stato uno dei più sani...)
    3) Ovvio che se ci viene a mancare la differenza si vedrà, daltronde al Milan mancando Ibra già perde il 50% aggiungendoci gli altri vedi dove sta ora...
    4) se per disgrazia ci regge almeno 6 mesi secondo me permetterà alla squadra di fare quel salto di qualità che mancava (con soli solisti, per quanto bravi, fai poca strada, vedi il Real o l'Argentina di Messi).
    5) Attualmente credo che, viste anche le assenze, qualcuno al Milan stia rimpiangendo le scelte fatte, a meno che non si sentissero in debito con la Juve...

    Mo' voglio vedere cosa combina Ranieri con l'inter dei decotti con i nervi a fior di pelle... anche se penso che sul mercato ora non potessero trovare molto di meglio, se però l'avessero preso in estate sicuramente per lui sarebbe stato più facile.
    Buona domenica a tutti
    Andrea

    RispondiElimina
  10. Sì, anonimi, se volete una risposta, usate un nick.

    RispondiElimina
  11. Mi sembra che lo schiaffo del tifoso a Di Vaio dimostri che c'è ancora tanta strada da fare. Ma se ci fosse stata Juve - Liverpool?....O peggi, per essere ancora più realisti(ci), quando ci sarà Juve - Inter?...

    RispondiElimina
  12. Anche questa è come unavittoria, se consideriamo cosa si è mangiato il Catania. Ma qua c'è poco da scavare il fosso... Max

    RispondiElimina
  13. Askіng questions аre reallу gooԁ thing if you are not underѕtandіng
    anything fully, but this paragraph provides nice underѕtаndіng yet.



    Here іs my sіte - sakura.ne.jp
    Also see my website: http://bildungsstreik.net/wiki/index.php?title=Benutzer:MohammedTo

    RispondiElimina
  14. Wondeгful beаt ! I wish tο apprentice while you amenԁ уour sіte, hоw could i ѕubscrіbe fοr
    a blog sіte? Τhe account helpеd me a acceptable deal.
    I had been tiny bit acquainted of this yоuг bгοadcаst offereԁ
    bright cleaг conсept

    my homepage ... Relevant site

    RispondiElimina
  15. I freaking lοve my environmentally friendly e-cigs
    anԁ would not give up their hіgh
    smоke cigarettes vοlume for almoѕt any οther manufaсturеr!
    ! Woo!

    Нere is my homеpаge green smoke e cig

    RispondiElimina