lunedì 12 marzo 2012

Quando mi vergogno per conto terzi (A-Team su LaStampa.it)

Ci sono occasioni in cui mi vergogno per conto terzi. Succedeva già da bimbo, quando alla radiolina passavano le improbabili performance dell'indimenticabile Corrida radiofonica, quella vera, con Corrado e il maestro Pregadio. Poi imparai ad apprezzare l'inapprezzabile e quel tipo di vergogna la superai, affinando il gusto per l'orrido.

Essa perciò cambiò forma, divenne fluida.
Qualcuno la potrebbe definire indignazione, come quella che provai nel vedere un intero Parlamento votare convinto che una ragazzina marocchina poteva essere la nipote di Mubarak. Non era un sentimento politico o morale, il mio: proprio psicologico. L'immedesimazione in quei paludati signori capaci di aprire la bocca per proferire idiozie così colossali io la vivo fisicamente. Quando accade, io mi sento al posto loro e vorrei sprofondare, anelo che il pavimento mi inghiotta, vorrei addormentarmi per risvegliarmi tra cent'anni. Sento addosso gli occhi del mondo che ride, come se io fossi là.

Mi è capitato ieri due volte. Quando ho visto lo spaesato Elia entrare in campo con l'espressione di quello che chiede a che ora passa il treno. Quello che lo investirà. Quando correva e si dimenticava il pallone, quando si scartava da solo, quando si trovava ovunque fuorché dov'era lecito fosse. Mi sono sentito lui e sentivo addosso il giudizio di Pirlo, quando gli ha aperto un pallone sulla fascia e lui stava altrove domandandosi dove. Vedevo le bocche attonite, aperte in O di stupore, di tutti quelli che avevano adottato il refrein di gran moda: “Perché Conte non fa mai giocare Elia?”. Mi sono sentito lui e avrei voluto essere in Olanda a pedalare in riva a un canale.

Poi è successo quando ho visto l'arbitro Rizzoli di Bologna, che oggi Wikipedia definisce goliardicamente milanista. L'ho visto fischiare cose che voi umani e mi sono vergognato fino al midollo. Mi sono vergognato di essere quello che finora ha scritto che non bisogna lamentarsi e tirare dritti, come se nulla fosse.

Magari domani mi vergogno pure di non essere in silenzio stampa.

25 commenti:

  1. Personalmente mi sono vergognato della mia società che dietro al tormentone arbitri nasconde di aver ciccato l'ennesima campagna acquisti, e di non essere riuscita a violare la porta più battuta del campionato, e di essere pericolosamente vicina ai record di Mancini...

    PS Certo è strano che Elia non abbia affinato l'intesa con i compagni, giocando ben 15 minuti ogni 6 mesi ;-)

    Dario "Chewback"

    RispondiElimina
  2. Dario, ieri abbiamo colpito due pali e una traversa....più un gol regolare non dato....quindi è ingeneroso dire che non siamo riusciti a segnare all'ultima difesa del campionato....che il problema sia il gol è chiaro, ma non è sda prendere ad esempio la partita di ieri! Per concludere, è certo che abbiamo ciccato qualche acquisto come Elia...ma hanno costruito uno zoccolo duro sul quale inserire 2 campioni per vincere, ricordati che l'anno scorso e l'anno prima ancora il campionato è stata una via crucis.....

    RispondiElimina
  3. @Dario: anche io non amo le manfrine contro gli arbitri, che mi ricordano tanto quelle di una squadra con la maglia a strisce verticali neroazzurre di qualche anno fa. Eppure, quest'anno mi sento autorizzato solo in parte a gettare la croce sulla società, il cui operato in sede di mercato resta CRITICABILISSIMO. E' arrivato Pirlo e la scelta di Conte mi pare azzeccata, nonostante tutte le riserve che avessi. Un po' poco dirai, ma sempre meglio dello sfacelo degli anni scorsi. Per quel che riguarda Genova, ieri è andato tutto storto: pali ed errori arbitrali in una giornata in cui Vucinic il suo l'ha fatto. Consoliamoci con quelli che dicono che la squadra è in crescita.
    @Simone: sono stato tra quelli che hanno invitato Conte all'impiego di Elia, non perché lo ritenessi il salvatore della patria, ma per capire che tipo di giocatore fosse. La partita di ieri non sembra deporre a favore dell'olandese, ma ammetterai che è difficile non essere spaesati se si giocano due spezzoni di gara in 6 mesi. Sugli arbitri, ho espresso poco sopra la mia opinione, ma restare impassibili davanti a certi spettacoli è difficile...

    RispondiElimina
  4. Sì dai, di che ci lamentiamo? Del brodo caldo e grasso?.....Conte sta facendo i miracoli senza nemmeno l'ombra di un campione (Buffon a parte e Pirlo a tratti....e a 34 anni!). Su Elia concordo con Yuri e Dario : se non gioca mai.....oppure si è impippito......Poi basta veramente con i pianti!

    RispondiElimina
  5. immagino che si sia vergognato anche nei confronti dell'arbitro che non ha assegnato il gol a muntari in milan juve?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo ai complotti perchè mi sembra ridicola solo l'idea. Però per i teorici quest'anno sarebbe proprio il delitto perfetto:
      alla juve diamo un favore contro il Milan (al quale i rigorini dubbi sono stati dati ma ne sono anche stati tolti altri che c'erano quindi ci stà). In compenso non gli diamo altro (1 rigore in 27 partite? impossibile che non sia figlia di un condizionamento psicologico, nel dubbio non si fischia né a favore né contro di lei) fuorigioco? la regola dice nel dubbio non alzare, con la juve nel dubbio si alza. Due esempi ultimi: Parma-Juve 1-2 di rigori non dati e che c'erano tutti e tre, Genoa-Juve 1-1 di rigori non dati e che c'erano entrambi. E' chiaro ormai che nel dubbio (o forse anche senza dubbio) non si fischia.
      E tu stai ancora a pensare al gol di muntari? ne abbiamo recuperati due al napoli due volte in 45 minuti, a voi ne abbiamo fatti due in 20 minuti (anche se uno se lo sono perso per la regola di cui sopra) pensi che siamo stati contenti del favore non richiesto? avrei preferito avere tutti i rigori a favore che ci dovevano essere dati e tutti quelli contro che dovevano dare (qualche esempio c'è stato). Tanto la Juve ha dimostrato quest'anno che di recuperare è capace, è a sbloccare il risultato che fatica.
      Siate un po più equilibrati nei giudizi.

      Elimina
    2. si.
      forrester ha ragione.
      abbiamo ricevuto un solo vero regalo influente, cioè il gol con il Milan.
      Ma per il resto di influente ci sono solo i rigori che ci hanno tolto o i gol annullati.
      ANTICIPO tutti quelli dei tre rigoli al cagliari, del rigore al Parma, del gol al Catania.
      1. il Cagliari (come ha dimostrato dopo) andava bene il pareggio: lo avessere raggiunto sul primo rigore, non avrebbero provocato gli altri, inoltre, avrebbero probabilmente perso, vista l'ultima mezzora di partita...
      2. il Catania: la Juve ha vinto 3-1; se il gol del vantaggio è influente, allora andiamo a ritroso negli ultimi 5 anni e cambiamo il giudizio su tutti i rigorini date a certe squadre sullo 0-0, se no il gol è ininfluente per tutti.

      Ma al di la' dei rigori dati (tra l'altro ci è stato dato l'unico inesistente!!!!) quello che più da fastidio è l'atteggiamento degli arbitri: falli in mezzo al campo, avvertimenti, cartellini...
      Ci si ricorda solo dei rigori, ma di punizioni dal limite.....

      DOPODICHE, con attaccanti che invece di centrare il portiere, il difensore, i pali o metterla fuori, dovessero avere una media realizzativa anche solo del 40%, saremmo primi a punteggio pieno, no, forse col Milan non avremmo visto lo stesso.

      Elimina
    3. il mio commento era in particolare riferito al tono dell'articolo. a oggi, l'errore più grave, tecnicamente parlando, è stato il gol non assegnato a muntari.

      sui rigori: il dato 1 su 27 non significa niente.
      i rigori si danno se ci sono. 1, 27 o 150.
      però parlare di dossier è vergognoso (così come fu vergognoso quando ne parlò Galliani o de Laurentis).

      ricorderei anche i favori alla juve. recentemente è stato espulso bonucci, per esempio, ma prima era stato inspiegabilmente graziato su un fallo clamorosamente da giallo.

      capitolo agnelli: quando e se smetterà di parlare di 29 scudetti e terza stella si potrà considerare seriamente, fino a quel momento sarà un semplice giullare che cerca di accaparrarsi il favore dei tifosi più stupidi.

      Elimina
  6. Risposte
    1. Non sono d'accordo... Elia è un bimbo terrorizzato (tanto che a Gennaio secondo me doveva essere ceduto al Chievo o al Bologna per fargli fare esperienza in un ambiente più tranquillo, ma la ns dirigenza non ha grande lucidità quando si tratta di comprare o vendere), mentre Krasic ha dimostrato che può fare la differenza (quest'anno a Catania ci ha fatto pareggiare lui): l'ostracismo di Conte è inspiegabile, soprattutto se si fa il paragone con chi viene mandato in campo quando Pepe è KO (ed anche con Pepe se la gioca!)
      Comunque forza juve: se domenica non finiamo a 7 punti ce la possiamo ancora fare, altrimenti conviene guardarsi dal Napoli!

      Elimina
    2. Con Pepe se la gioca? a carte forse, mi sa che sei rimasto al Krasic dei primi 3 mesi in cui è arrivato, perchè dopo di lui si sono perse le tracce. Quelle poche volte che si è visto quest'anno in campo l'unica differenza con Elia era che lui sapeva bene cosa voleva (non doveva) fare, prendere la palla e correre avanti, poi una volta finito il campo si fermava.
      N.b. ho la memoria corta, ma mi pare che a Catania sia stato più il portiere a farci pareggiare che lui... se anche il Siena o il Chievo (giusto per citare le ultime due partite in cui ricordo di aver visto un portiere andare oltre le proprie possibilità contro la juve) avessero avuto un portiere così avremmo 4 punti in più...

      Elimina
  7. torti o non torti arbitrali da juventino orgoglioso di esserlo vorrei uno stop alle polemiche da parte della nostra società......così assomigliamo tanto ad una squadra a strisce verticali nere e azzurre che per anni ha pianto e vinto mai sul campo.

    RispondiElimina
  8. Beh comunque tutti e ripeto tutti si sono sempre lamentati, hanno fatto silenzi stampa, un altro se ne è andato a bordo di uno scooter "sfanculando" a destra e a manca per il calendario, qualcuno ha addirittura fatto il gesto delle manette...
    Ma lo zerbinismo giornalistico e il diffusissimo sentimento anti-juventino fanno si che qualsiasi cosa fatta dalla juve sia amplificata a dismisura.
    Nessuno parla, ad esempio, delle vergognose partite "regalate" alla squadra del presidente fuggito in scooter, giornalisti zerbini compresi.
    Un caro saluto a Stefano, ti seguo spesso in TV e penso che tornerò spesso a trovarti nel tuo blog.
    Karl

    RispondiElimina
  9. Pardon, SIMONE e non Stefano, quando si dice la vecchiaia...

    Karl

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti, Karl. Mi chiamano Stefano anche i giovani...

      Elimina
  10. Ciao Simone
    Oggi mi chiedo francamente se veramente chi governa il calcio non stia condizionando il settore arbitrale, o perlomeno chi li comanda. Come si fa a mandare Bergonzi che già notoriamente con la Juve ha un rapporto diciamo difficile dopo che ha appena espulso Conte, apparentemente nell'unico momento in cui non aveva ragione di farloin quella partita e che rientra proprio domenica dalla squalifica...
    Vorrei un tuo commento su quella che a me pare un'idiozia della serie: così sono sicuro che non rischiamo di dargli rigori inesistenti... (e visti i precedenti neppure gli esistenti)
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è un'idiozia che poteva essere evitata. Spesso il masochismo è una sfumatura dell'incapacità e dell'arroganza.

      Elimina
  11. Ho il vago presentimento che il gol di Muntari ce lo faranno purgare fino a fine campionato... E magari per qualche giornata del campionato della prossima stagione...

    RispondiElimina
  12. Ma finiamola... Siamo diventati come gli interisti di dieci anni fa? Si giochi, si segni e si vinca piuttosto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anchio la pensavo e la penso tuttora come te, però questa designazione è assurda e ti sfido a dimostrarmi che non è stata fatta apposta per irritare la Juve e non innescare polemiche sia nel caso ci dia contro per l'ennesima volta, o che addirittura fischi qualcosa a favore allora si salvi chi può...

      Elimina
    2. Un nostro prestigioso antenato diceva "non ti curar di loro ma guarda e passa": userei questo approccio...

      Elimina
  13. Simone mi dai un tuo giudizio sul comportamento di Amauri in questo anno e mezzo? Tralasciando le sue ultime dichiarazioni...grazie! ciao

    RispondiElimina