mercoledì 3 aprile 2013

Una sola speranza: l'Alzheimer del Kaiser

Diciamocela così. La peggior Juve dell’era Conte ha affrontato il Bayern nella sua veste migliore e non ne è uscita già eliminata. Rimonte dallo 0-2 non sono impossibili e gli esempi sono dietro l’angolo, vero Milan? Tuttavia la metafora contiana del grattacielo che non si costruisce con paletta e secchiello è allarmante. E tragicamente vera.

La distanza con i migliori d’Europa (perché questi lo sono, certamente più del Real, molto probabilmente più dello stesso Barça attuale: due finali in tre anni le fanno soltanto i grandissimi) è ancora molto grande e ampiamente prevista. Difficilmente mercoledì prossimo si potrà realizzare il sogno della remuntada (chissà poi perché ormai, dal triplete in poi, si parla soltanto spagnolo).

Prendiamone atto e niente piagnistei. Nessuno, sinceramente, aveva messo in preventivo la coppa con le orecchie. Si sapeva che c’erano squadre più attrezzate e ai quarti abbiamo beccato la più forte di tutte. Applausi al Bayern e venga pure allo Stadium che sarà una bolgia. Poi applausi anche alla Juve, comunque finisca, perché una stagione così è da incorniciare. Ricordate quelli che qualche mese fa sostenevano che la Juve non poteva reggere le due competizioni? In campionato ha più punti dello scorso anno, quando giocava solo in Italia.

L’unico appiglio che mi concedo è il colpo di Alzheimer di Franz Beckembauer. Solo uno scatto epocale d’orgoglio può riempire un gap che oggi pare incolmabile. Sparare sul pianista è il modo più diretto per farlo scoccare. Che poi si può mettere in croce Buffon per i due gol, ma il tabellino recita: tiri Bayern 21. Se gli altri 19 non hanno gonfiato il risultato qualche merito deve pure averlo il portiere, no?

Ma basta pensare all’Allianz Arena. È già ora di concentrarci sullo Stadium. Comunque vada sarà un successo.

20 commenti:

  1. Ho sempre sostenuto che era fondamentale salvaguardare lo scudetto.
    E Conte lo sapeva bene quanto me.
    Non vincere quando non si è ancora pronti per farlo è una cosa positiva, che allungherà il ciclo.
    In Italia siamo pronti a dominare per anni, in Europa cresceremo in modo da poter vincere quando sarà il momento, con i giusti e graduali innesti

    IMPERA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che stavolta sono d'accordo con te, Impera? Vincere troppo presto può essere un boomerang a lungo termine.

      Elimina
    2. Avete ragione entrambi.
      Va bene sognare, ma siamo seri e onesti e realisti con noi stessi. Si può pensare davvero di vincere la Champions al primo colpo, dopo anni di assenza & anonimato sportivo europeo, tralasciando tecnica e campioni (non sono sufficienti quelli presenti in rosa attuale)? Conte non è uno sprovveduto e sa bene che il palcoscenico europeo è ben più arduo rispetto a quando la vinse lui nel '96, sebbene la debacle di ieri sera sia anche un po' colpa sua, nella gestione della tattica iniziale. Puoi giocare bene e il più delle volte vincere, ma da certi livelli in poi, non basta: serve di più. Il gap è ancora evidente. Se si vincesse sempre al primo colpo, in Europa, avremmo rotto già il giocattolino di cui ora siamo tutti fieri e orgogliosi.

      Elimina
  2. Io sostengo una cosa semplice oppure semplicistica, scegli tu Simone: in Europa non si può giocare a 3 dietro. Tutto il resto è noia (cit.)

    RispondiElimina
  3. Ma siamo proprio sicuri che sto Bayern sia così tanto superiore? Oppure è stato ingigantito da una prova un po' troppo timorosa della Juve? La scorsa estate la nazionale italiana ha quasi ridicolizzato la Germania (non inganni il 2-1 finale, senza gli scempi dei gol sprecati poteva finire 5-0 per noi). Quanti giocatori c'erano in campo di quelle due nazionali ieri sera? Alla Juve manca giusto un top davanti (vero Drogba?) e la sicurezza che mostra in Italia e che inspiegabilmente ha smarrito ieri. Per il ritorno fiducia a Giaccherini. Uno veloce e resistente innescato dal miglior Pirlo e non è ancora detta l'ultima parola contro sti Panzer forti sì ma tutt'altro che invulnerabili.
    Serve solo velocità nel ribaltamento dell'azione e rapidità nei tocchi. E soprattutto crederci.
    Claudio Milan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudio Milan, senza offesa, ma di quale partita (e calcio) stiamo parlando?
      Punto uno: aver preso gol (evitabile ma casuale) dopo 30 secondi spezza le gambe mentalmente anche al miglior avversario.
      Punto due: il Bayern, questo di oggi, ha fatto la miglior performance europea di questa stagione ma è sempre stata una corazzata di tattica-velocità-tecnica-forza fisica almeno da 3 anni. Ieri sera ha demolito ogni certezza e ogni pregio juventino, facendo notare tutti i limiti della squadra bianconera. Ha giocato da miglior Juve con un tasso tecnico evidentemente superiore nel collettivo e nei singoli (Robben-Ribery-Muller, per citarne 3). Questa stagione i bianconeri sono andati letteralmente in crisi solo con gli avversari che l'hanno aggredita e pressata alta in quel modo e con quella sistematicità (vedi anche con Fiorentina all'andata in campionato). E il motivo è semplice: non abbiamo ancora la tecnica necessaria, negli interpreti, per saltare il primo pressing avversario. O meglio: non l'abbiamo sempre.
      Punto tre: se Barzagli, di solito impeccabile e maturato all'inverosimile, combina in una partita più pasticci di tutti gli altri colleghi di reparto, allora è davvero notte fonda per la difesa.
      Punto quattro (fondamentale): le gambe avversarie giravano a pieno ritmo, le nostre meno (qualcuno dei nostri in evidente calo). Nel calcio moderno è fondamentale arrivare primi nei contrasti e sul pallone, soprattutto quando giochi contro calciatori forti anche fisicamente. E la Juve, di collettivo, senza evidenti fuoriclasse, se non ha la forma e l'intensità giusta, diventa sterile e prevedibile.

      Elimina
  4. ehm... il Bayer è più forte della nazionale tedesca....

    dantex

    RispondiElimina
  5. ah ah ah vedo che gli juventini adesso abbassano la crestina....vi eravate illusi ma gente come barzagli bonucci chiellini in europa non puo circolare....un conto è affrontare rocchi e compagnia un conto messi e simili....

    RispondiElimina
  6. Dopo la partita di ieri sera ho avuto la certezza che ci è andata di lusso avere la prima partita in casa loro. Se li affrontavi prima in casa e anche per caso avessi vinto 2-0 sono sicuro che in casa loro avremmo fatto la fine del Milan. Come dice Conte l'esperienza si sente e si è vista tutta ieri sera quando si sbagliavano decine di passaggi anche semplici persino da parte di gente navigata come Pirlo e Buffon. E' inutile, non ci siamo abituati, quindi meglio averli affrontati subito in casa loro dove non hanno approfittato del vantaggio netto dovuto allo stadio e se non fosse stato per un gollonzo e un gol in fuorigioco (seppur di poco) staremmo parlando delle numerose occasioni che hanno sprecato.
    Il Bayern è forte, ma così facendo a mio avviso rischia più di quello che avrebbe potuto. Se ieri avesse insistito avrebbe chiuso la pratica con facilità vista la bambola della juve ma non lo ha fatto e nella gara di ritorno c'è sempre il rischio inconsciamente di prenderla sottogamba come hanno già fatto con l'Arsenal.
    Ieri poi hanno avuto anche la fortuna dalla loro parte, prima con un gol ridicolo e poi con l'infortunio di Kross. Fino a quando è entrato Robben (mistero perchè non l'abbiano messo subito giocando in casa) il Bayern non aveva combinato molto ed eravamo persino arrivati al tiro. Dopo siamo andati chiaramente in difficoltà da tutte le parti e potevano fare quello che volevano.

    NOn dico che sarà facile passare il turno, le possibilità non sono molte, diciamo un 20 % al massimo, più o meno le stesse che aveva il Milan dopo la gara di andata (e se Niang l'avesse messa...) . Però non siamo ancora fuori. E poi sarebbe bello ridere in faccia a Beckenbauer dopo le st....te che ha detto oggi.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Niente da dire sulla sconfitta di ieri sera: a un gap evidente, si è aggiunta una serata non storta, ma stortissima della squadra. Detto questo, non mi sono piaciute le dichiarazioni di fine di gara di Conte: non pensate che, rilevando l'ovvio (le possibilità finanziarie del Bayern sono infinitamente maggiori di quelle juventine), il mister abbia commesso sminuito la squadra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate, "abbia commesso un errore sminuendo la propria squadra"...

      Yuri

      Elimina
  8. Mi pare che stiamo dicendo tutti le stesse cose: 1) che l'importante é il campionato, 2) che comunque vada avremmo tutti firmato, ad agosto, perché la Juve arrivasse ai quarti, 3) che il Bayern é nettamente piu' forte, ma forse non cosi' tanto come é sembrato ieri sera, 4) che passare é quasi impossibile a meno di congiunzioni astrali molto favorevoli, ma che é senz'altro possibile uscire a testa alta. E per me ora contano solo queste due cose: Primo, gestire il contraccolpo in campionato, dato che sabato c'é una partita assolutamente da vincere nonostante il morale basso e la difesa squalificata o infortunata. E secondo, giocare una buona partita mercoledi' e cancellare la figuraccia. Non ci farà passare il turno ma almeno eviterà di minare eccessivamente l'autostima, indebolendo il processo di crescita. Per il resto sono d'accordo con Impera e SImone.
    Chiudo con una riflessione. In questi ultimi mesi si sono moltiplicate le voci sul futuro di Conte e le smentite da parte sua e della società. Si sono anche moltiplicati i messaggi neanche troppo subliminali di Conte alla società sul mercato. Ho l'impressione che il Mister abbia già capito che di acquisti di livello non se ne parla, e che alla fine ci ritroveremo con un Muriel strapagato o qualcosa di simile. A mio avviso o quest'estate Andrea e Marotta piazzano finalmente un paio di acquisti come si deve, oppure Conte ci molla ala fine della prossima stagione o anche prima. E, per inciso, il primo acquisto dev'essere Vidal, che visto che é l'unico che pare in grado di reggere la baracca in seratacce come quella di ieri, va assolutamente tenuto. Per far cassa si vendono i giocatori piu' divertenti che utili (avrei qualche idea...), non quelli piu' utili che divertenti.

    RispondiElimina
  9. Boh?!
    Tutta questa differenza? Alla fine hanno fatto 2 reti su 2 papere di supergigi. Secondo me siamo arrivati molli sulle gambe e con poca esperienza a certi palcoscenici.
    Se a tutto questo aggiungiamo gli inutili fraseggi in difesa (contro una squadra che ti pressa) che sarebbero stati meglio sostituiti da "sani" rinvii oltre la metacampo la frittata è fatta...
    E comunque permettetemi un pò di sana speranza perchè non sempre i migliori vincono...
    FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS
    Karl

    RispondiElimina
  10. Caro Stenti..come dovresti ormai sapere essere daccordo con me significa aver analizzato correttamente la problematica.
    E' lo stavolta che stona nella tua frase.
    E io non sono mica Gambaro, quando si tratta di calcio (tanto più di Juve) ne parlo sempre seriamente, argomentando. :D
    Le cose che si possono facilmente capire ad agosto semplicemente leggendo le rose ad aprile dovrebbero già essere state assimilate da tutti.
    Ma pare non sia così, leggendo in giro il sentimento popolare (ah che brutta espressione...capace persino di far vincere Cambiasso e Zanetti...)

    IMPERA

    RispondiElimina
  11. Ho l'impressione che invece tu sia molto deluso.

    Non credo il Bayern sia più forte di Barça e Real, forse nemmeno di ManUtd e PSG.

    Probabilmente senza un sorteggio fortunato ai qaurti la Juve nemmeno ci sarebbe arrivata.

    Vincere il campionato va sempre bene, ma sappiamo benissimo che non è mai stato così scarso prima d'ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non per polemizzare ma francamente dire che la squadra che ha fatto due finali in 3 anni è inferiore al Psg (per non dire del real eliminato tranquillamente un anno fa) vuol dire capire molto di calcio...

      Elimina
    2. Tutto é relativo... senza un sorteggio fortunato agli ottavi magari non saremmo arrivati ai quarti, ma con un sorteggio piu' fortunato ai quarti (Malaga?) potevamo arrivare in semifinale. Anche il ManU, con meno sfortuna e decisioni arbitrali meno avverse, poteva andare ben oltre gli ottavi, cosi' come il Chelsea, se fosse riuscito a passare il turno, poteva magari proseguire il cammino. Se... se... una cosa sono i valori della squadra, un'altra il turno cui si arriva. I risultati dicono che siamo tra le prime otto in Europa. Secondo me siamo anche davanti ad alcune di queste otto, ma dietro ad altre che sono già uscite. A mio avviso Real, Barcellona, Bayern e ManU ci sono nettamente superiori. Altre potrebbero esserlo (Borussia), mentre con altre ce la giocheremmo in modo aperto (PSG, Galatasaray, ManCity, Chelsea, Arsenal). Non mi sento di dire che il Chelsea lo asfalteremmo di nuovo o che con Arsenal o City vinceremmo di sicuro. Penso invece che a Malaga, Shalke e Porto siamo superiori. Quindi diciamo che siamo probabilmente tra le prime dieci.

      Elimina
    3. @ a.j.forrester:
      Può darsi non capisca niente di calcio, o forse soltanto la penso diversamente da te. Ma visto che sei un sapientone, hai ragione sicuramente tu.

      Elimina
  12. A tre dietro giocano solo le squadre PROVINCIALI....

    RispondiElimina
  13. Andiamo con ordine

    - il bayern ha meritato di vincere perchè ci ha asfaltato!
    - qualche errore il ns allenatore (per quanto bravissimo) l'ha commesso

    a. era chiaro ad inizio ripresa che le punte non riuscivano a tenere palla. Perchè non sostituirne una con Pogba ed infoltire il centrocampo dove il Bayern era in evidente superiorità?
    b. già al ventesimo del primo tempo era chiaro che non si doveva procedere con il solito approccio sulle rimesse dal fondo. Perchè non fare come fanno tutte le altre squadre (palla lunga e ce la giochiamo)? Avremmo avuto più probabilità di giocare qualche pallone in attacco, invece, così facendo, o perdevamo la palla o ci mettevamo 5 minuti per arrivare a metà campo con tutto il bayern dietro la palla (incomprensibile!)

    Troppo comodo parlare del noto potere economico del Bayern ...

    - L'unico che ha tenuto testa ai tedeschi è Vidal: FONDAMENTALE non venderlo a giugno!

    - Infine, dispiace dirlo, ma senza le dormite di Buffon sarebbe finita 0-0, per cui perchè non essere fiduciosi per mercoledì? se poi non avremo cetrato l'obiettivo, faremo i complimenti al Bayern... Ancje qui peccato manchi Vidal!!!

    RispondiElimina