domenica 21 ottobre 2012

E non era neanche vera Juve

Come qui si scriveva lo scorso 9 settembre: “se la qualità del campionato si cristallizzasse in quanto visto in questa seconda giornata sarebbe dura non ripetere l'exploit della scorsa stagione da imbattuti”. Non è elegante citarsi, ma è un espediente per dimostrare quanto sia poco sorprendente la situazione attuale, dove in otto partite se ne sono vinte sette, col maggior numero di gol fatti (19, quasi 2,5 a partita) e il minore di subiti (solo 4).

L'atteggiamento del Napoli è stato perfettamente allineato a quest'ordine di cose. Fosse sceso allo Stadium con la maglietta gialla avremmo pensato di rivedere la partita col Chievo: stesso atteggiamento tattico, stessa paura dell'avversario, stesso desiderio di tirare a campare verso un immeritato zero a zero.

Un piano che ha avuto senso per 80 minuti poi s'è squagliato come neve al sole, grazie ai colpi di due ragazzi appena alzati dalla panchina. (Avviso per Marotta: Pogba è un predestinato, ma è anche della scuderia di Raiola. Blindatelo!)

E dire che questa Juve non ha niente di luccicante e strabiliante. Anzi, in molti elementi (Vidal, Lichtsteiner e gli attaccanti, qualsiasi essi siano) si vede parecchia ruggine. Eppure basta e avanza per avere la meglio su un campionato obiettivamente troppo piccolo per lei. L'anno scorso doveva dare il 101 per cento tutte le partite. Quest'anno non arriva al 70 e vince sempre. È un segnale di grande forza morale, oltre che di una rosa che fa alzare dalla panchina i match winner dello scontro diretto.

L'unica vera incognita è capire come reggerà l'urto psicologico della Champions quando i giochi si faranno seri. Ma se non ci saranno imprevisti testacoda (e sinceramente, vista l'attuale maturità, non credo), questa è una squadra che può ammazzare il campionato in gran scioltezza. Dipende solo da lei è una frase fatta, ma non è mai stata tanto attuale.

10 commenti:

  1. Abbiamo battuto il Napoli senza tirare in porta...nello stesso modo in cui il Napoli vince tutte le partite.
    Senza mai dominarne una.
    Soddisfazione massimo, meglio di un rigore rubato al 93' o di un sonoro 5-0.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente, caro Anonimo, affermare che Pogba, Marchisio e Caceres non abbiano tirato in porta mi sembra troppo. Sei per caso il cugino di Mazzarri?

      Elimina
    2. No sono IMPERA.
      Hai perfettamente capito cosa intendevo.
      Sembrava il remake di Napoli-Fiorentina o Samp-Napoli ect..insomme tutte le partite dei ridicoli partenopei che non fanno mai un'azione e poi ogni tanto fanno un goal e vincono.
      E il fatto che Campagnaro-Gamberini-Cannavaro-Aronica-Antonio Corrado(verme, eufemismo) non prendan mai un goal la dice lunga sul livello del campionato italiano.
      Un gradino sotto quello danese.

      Elimina
  2. Sono state giocate solo 8 giornate di campionato e la juve sembra di un altro pianeta, ma è ancora presto per fare festa per cui meglio procedere con i piedi di piombo: spettiamo qs ciclo di partite per tirare le prime somme anche perchè abbiamo 2 trasferte dure (in Danimarca e a Catania) ed è meglio non fare troppi proclami.
    Mi preoccupa l'attacco, perchè anche sabato si è visto che Giovinco non incide: ora arrivano i campi invernali e capisco come si possa pensare a continuare a puntare su di lui! Aggiungo che non capisco le scelte dell'allenatore: entrato Matri, Giovinco è rimasto prima punta mentre Matri doveva rientrare, recuperare palla e lanciare Giovinco (tipico lavoro da seconda punta).
    Siamo sicuro che qs sia la posizione migliore sia x Giovinco che x Matri? I ns allenatori hanno grandissimi meriti, ma questo utilizzo delle punte non lo capisco per nulla: qualcuno mi può aiutare a capire?
    Matri è una prima punta di buon livello: se gli facciamo fare altro, meglio non schierarlo e mettere in campo Giaccherini, non trovate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me l'attacco non preoccupa.....MI TERRORIZZA!!!!

      Elimina
  3. secondo me.....con il rientro di pepe...si tornera' all'antico 4 3 3....magari con chiello a sx.....cmq...se invece di riscattate giovinco....comprare isla e lucio (andava bene anche masi come riserva)....si vendeva uno tra matri ed il quaglia....si reintegrava iaquinta....fatevi 2 conti....e vedete che i soldi per il top player bastavano e avanzavano (ingaggio escluso)....

    RispondiElimina
  4. Anche io penso che Matri si un ottimo attaccante, ma è indubbio che in questa Juve sia un vero e proprio "pesce fuor d'acqua". Nonostante il campionato sia appena cominciato, sabato abbiamo dato una prova di forza, utile per chiarire come stanno le cose. Mi chiedo dove andremmo con un grande attaccante. Penso che la nostra rosa sia perfetta per il campionato italiano, ma che in Europa ci manchi un goleador di livello assoluto. Dobbiamo inoltre registrarci a livello mentale per la Champions'...

    RispondiElimina
  5. Fatta eccezione per Londra, le nostra esibizioni in Coppa sono state finora frustranti. Consoliamoci pensando che la qualificazione non è ancora del tutto compromessa...

    RispondiElimina
  6. Matri ha lo stesso bagaglio tecnico di Inzaghi, senza averne il fiuto del gol. Uno zero assoluto, ma per gli attuali livelli del calcio italiano ci potrebbe pure stare. Non in questa juve, però.

    RispondiElimina