venerdì 28 gennaio 2011

Gli zeru tituli e il zeru giocu di Ciro Delneri (A-Team su LaStampa.it)

Nell'A-Team dell'11 maggio scrissi che scegliendo Delneri la Juve avrebbe abdicato da grande d’Europa. Non mi sbagliavo evidentemente, ma non credevo che già a gennaio avremmo visto una squadra da zeru tituli matematici e, soprattutto, con zero giocu.

Perché la sua storia dimostra che non è un vincente, ma da Delneri mi sarei aspettato almeno una squadra di ubbidienti soldatini, capaci di mettere in campo il suo celebre e monocorde 4-4-2. Senza invenzioni (impossibili con “quel che passa il convento”), ma con tanta disciplina, rigore tattico, qualche geometria.

Invece, dopo sei mesi, del gioco “delneriano” non se ne scorge neppure il fantasma. Un’involuzione inspiegabile: prima s’è cominciato a prendere valanghe di gol, poi a non segnare più, ora non si fa neanche più un cross dal fondo (la chiave di volta del 4-4-2). Come si diceva una volta, schema alla viva il parroco: palla lunga dalla trequarti, calciata a occhi chiusi. Soltanto questo.

Esattamente un anno fa, era il 29 gennaio, dopo aver subito l’eliminazione anche dalla Coppa Italia ai quarti di finale (subendo il gol sconfitta contro l’Inter a San Siro al 44’ del secondo tempo) veniva esonerato Ciro Ferrara. In campionato la Juve era sesta come oggi, con 33 punti (contro i 35 odierni), aveva segnato 33 gol (contro 35) e subiti 28 (25). Insomma, siamo praticamente in copia conforme.

Eppure quello che possiamo chiamare Ciro Delneri è saldo in panchina, organico a presidenza e direzione generale. A questo punto, forse, è pure giusto così: lasciamolo arrivare a fine stagione, perché non è da Juve cambiare quattro allenatori in un due stagioni. Ma cominciamo subito ad attrezzarci per il prossimo anno.

Altrettanto in fretta è necessario che la Società cominci a mostrare i muscoli nelle sedi che contano davvero, perché non veder fischiare un rigore colossale come quello di Mexes su Del Piero è un insulto prima ancora che un’ingiustizia. Poi, amen che non si meritava di vincere: perdere sul campo è sport, perdere in politica è umiliazione a cui non ci si deve abituare.

23 commenti:

  1. ...ma quali sarebbero le sedi che contano davvero!!???

    Peccato che Silvio abbia già la sua squadra...hihihi

    RispondiElimina
  2. Sono interista. Per quanto riguarda il rigore di Mexes su Delpiero era davvero colossale!

    RispondiElimina
  3. Posto anche qui i commenti inviati su A-Team.
    Aggiungerei anche: zeru soldi. Finalmente siamo usciti da questa ridicola e inutile coppa, che fa solo spendere energie ai titolari (visto che ci ostiniamo a non schierare i primavera in competizioni come questa) e che ogni volta ci fa perdere pezzi: ieri Pepe e' uscito per un problema muscolare, ennesima tegola. L'unico dato positivo e' che sembrano essersi fatti male anche Motta e Amauri: magari per un po' riusciamo a risparmiarceli. Lo spettacolo comunque e' stato indecoroso. Non un tiro in porta, non un barlume di gioco, non due passaggi di fila. Usciti di forma Krasic e Aquilani questa squadra si e' completamente spenta. Sissoko e' una tragedia ambulante, i terzini dei cadaveri, gli attaccanti degli ectoplasmi. Stiamo molto peggio che nel 2006, dove almeno qualche campione c'era amcora. Non vedo l'uscita dal tunnel, immagino che a giugno serva un'altra rivoluzione (oppure Agnelli e Marotta vorranno spenderanno due terzi del budget per riscattare questi bidoni?). Non credo che si possa cacciare Del Neri: la societa' ha puntato tutto sul 4-4-2, prendendo valanghe di esterni (mediocri, tranne Krasic), ora che si fa, si ricomincia da... zeru? E comunque, Simone, vero che dobbiamo programmare per giugno, attrezzarci: ma come, se i pezzi migliori ce li sfilano gli altri a gennaio (Pazzini, Dzeko)? Ho paura che la Juve a giugno avra' una voglia matta di spendere 20 milioni per un attaccante, col rischio di prendere qualcuno che non li vale (un nome su tutti: Gilardino, forte si' ma con il meglio ormai alle spalle). Ah, a proposito: mister 12 milioni Martinez ieri ha finalmente giocato 90 minuti, ma non se n'e' accorto nessuno. E poi diciamocelo. Ci sono buone probabilita' che a giugno non ci qualifichiamo per la CL: gia' ora arranchiamo, in piu' noi abbiamo preso Toni e Barzagli, mentre le altre si sono rafforzate decisamente di piu'. Tra parentesi, se e' vero che Piazon "il nuovo Kaka'" ieri era allo stadio, e' sicuro che ce lo fregheranno il Chelsea o l'Inter: se io fossi un futuro fuoriclasse conteso da mezza europa, non andrei a giocare in una squadra dal passato glorioso ma piena di pippe solo perche' mi hanno invitato a vedere il campetto di Vinovo e la bacheca con le foto di Platini e Zidane.

    RispondiElimina
  4. Diciamo che sarebbe ora che la societa' Juventus, ed anche certa stampa (leggi Tuttosport) la piantasse di tirar fuori calciopoli, quando e' evidente ormai che per la proprieta' questo e' un modo per tener lontano l'interesse dei tifosi dalla tristezza della realta' del campo. Ormai la squadra del 2006 nessun processo ce la potra' ridare, e mi importa molto di piu'degli scudetti futuri che dei due passati (il fatto che la Gioconda stia al Louvre non significa che l'abbia dipinta un francese). Che cosa siamo, che cosa vogliamo diventare? Vogliamo diventare un museo, in cui invitare i giovani talenti? ("Guardate come eravamo belli e forti! E ora, please, ci sarebbe da fare la foto con Motta e Grygera!") Vogliamo diventare una societa' di gadget, che fattura bene con lo stadio di proprieta', con la vendita di qualche magliette e contando sul fatto che le famiglie andranno al Delle Alpi per tutto il pomeriggio, incluso lo shopping? Una societa' di calcio deve innanzitutto ottenere risultati sportivi. L'austerity va bene quando hai un'ossatura forte: quando e' debole, non investire significa la certezza di non-risultati (e dunque non-investimenti) in futuro. Che succede se non centriamo la CL? Esistono piani per il rafforzamento, o si naviga a vista come sembra? (Di Natale non viene, prendiamo Quagliarella; toh guarda, abbiamo un buco sulla fascia sinistra, ci sarebbe Traore' - chi? fa lo stesso! - gratis). Come mai, se si sapeva di non avere soldi a gennaio, a giugno il problema delle punte e' stato sottovalutato? O si pensava che Motta e Amauri fossero fenomeni? Cambiamo di nuovo allenatore? Oppure lo teniamo e compriamo un altro pezzo di Sampdoria? Da Agnelli vorrei sentire parole sul futuro sportivo, non sullo stadio o sul contenzioso su Calciopoli.

    RispondiElimina
  5. Aggiungerei anche: zeru soldi. Finalmente siamo usciti da questa ridicola e inutile coppa, che fa solo spendere energie ai titolari (visto che ci ostiniamo a non schierare i primavera in competizioni come questa) e che ogni volta ci fa perdere pezzi: ieri Pepe e' uscito per un problema muscolare, ennesima tegola. L'unico dato positivo e' che sembrano essersi fatti male anche Motta e Amauri: magari per un po' riusciamo a risparmiarceli. Lo spettacolo comunque e' stato indecoroso. Non un tiro in porta, non un barlume di gioco, non due passaggi di fila. Usciti di forma Krasic e Aquilani questa squadra si e' completamente spenta. Sissoko e' una tragedia ambulante, i terzini dei cadaveri, gli attaccanti degli ectoplasmi. Stiamo molto peggio che nel 2006, dove almeno qualche campione c'era amcora. Non vedo l'uscita dal tunnel, immagino che a giugno serva un'altra rivoluzione (oppure Agnelli e Marotta vorranno spendere due terzi del budget per riscattare questi bidoni?). Non credo che si possa cacciare Del Neri: la societa' ha puntato tutto sul 4-4-2, prendendo valanghe di esterni (mediocri, tranne Krasic), ora che si fa, si ricomincia da... zeru? E comunque, Simone, vero che dobbiamo programmare per giugno, attrezzarci: ma come, se i pezzi migliori ce li sfilano gli altri a gennaio (Pazzini, Dzeko)? Ho paura che la Juve a giugno avra' una voglia matta di spendere 20 milioni per un attaccante, col rischio di prendere qualcuno che non li vale (un nome su tutti: Gilardino, forte si' ma con il meglio ormai alle spalle). Ah, a proposito: mister 12 milioni Martinez ieri ha finalmente giocato 90 minuti, ma non se n'e' accorto nessuno. E poi diciamocelo. Ci sono buone probabilita' che a giugno non ci qualifichiamo per la CL: gia' ora arranchiamo, in piu' noi abbiamo preso Toni e Barzagli, mentre le altre si sono rafforzate decisamente di piu'. Tra parentesi, se e' vero che Piazon "il nuovo Kaka'" ieri era allo stadio, e' sicuro che ce lo fregheranno il Chelsea o l'Inter: se io fossi un futuro fuoriclasse conteso da mezza europa, non andrei a giocare in una squadra dal passato glorioso ma piena di pippe solo perche' mi hanno invitato a vedere il campetto di Vinovo e la bacheca con le foto di Platini e Zidane.

    RispondiElimina
  6. caro simone non ho letto ancora il tuo intervento per non incazzarmi ancora di piu' non nel leggere te..ma leggendo le tue lucide consoderazioni che sono sempre piu' azzecate..io ti dico che mi sono stufato e stufato e propio poco fa leggevo stamattina su LA STAMPA il BUONGIORNO di MassimO Gramellini e dice che c'è un giocatore di baseball ha rinunciato a 12 milioni di dollari in quanto non rendeva bene..ecco allora perchè tale esempio non lo prende un po' di gente che vesta la nostra amata casacca?partiamo da delneri penso che il suo l'ha fatto a gennaio non si vede uno straccio di 4-4-2 quindi a casa e rinuncia allo stipendio che ti rimane poi il nostro caro bomber amauri penso che gli attacanti rimangano nelle nostre memorie per i gol fatti..cosa che non fa amauri..quindi a casa e e non chiedere piu' un euro non te lo meriti..poi motta non passa una partita che non si fa ammonire anche te stessa cosa..cosi questi tre e altri rinunciani ai loro compensi ed ecco i soldi che sarebbero serviti per pazzini che è andato all' inter per i stessi soldi spesi dalla juve per martinez!!!!scherzi a parte caro presidente basta parlare di calciopoli siamo stufi parla di cio' che vuoi fare c'è l ho meritiamo o siam buoni solo a comprare le stelle???????????facci sapere cosa volete fare dove ci volete mandare basta prenderci per il culo che rischi di andarci allo stadio nuovo tu marotta e del neri e basta!perchè è cio' che attualmente vi meritate|

    RispondiElimina
  7. Sig.Stenti,non si spara sulla croce rossa!!!!

    RispondiElimina
  8. @axl, la tentazione invece è sempre più forte e non solo da parte mia. Per un attimo ieri sera, dopo l'assurdo gol di Taddei (ma che ci faceva lì da solo, in mezzo all'area?), ho avuto la tentazione di sperare nel terzo e nel quarto: una disfatta che radesse al suolo il poco che c'era rimasto. Per fortuna, è stato un attimo. Però leggo che è condiviso, e non va bene. Mentre quello che scrive Fabrizio, l'ho già espresso qualche tempo fa e concordo: vanno bene le battaglie legali, ma se non si comincia a fare programmazione SERIA, festeggeremo l'annullamento dello scudetto di cartone in serie B. E stavolta ci saremo per questioni di classifica, non di tribunali. E' inutile girarci attorno: al Milan servivano un sostituto di Ronaldinho e un centrocampista di peso e ha preso Cassano e Van Bommel, il meglio sul mercato a prezzi stracciati. All'Inter serviva una prima punta e un centrocampista di fosforo e ha preso Pazzini (uno che col loro gioco promette almeno 20 gol) e Kharja. A noi serve tutto, fuorché un difensore centrale, e prendiamo Barzagli. Ma di che altro vogliamo parlare?

    RispondiElimina
  9. Perche non vi riprendete MOGGI?? fra poco gli termina la squalifica.....comunque è vero il rigore di mexes è clamoroso, quasi come quello di iuliano su ronaldo o quello a chievo su ronaldo con de santis che fa finta di nulla a due metri!!!

    RispondiElimina
  10. ......pero' abbiamo preso Piazol ;-)

    RispondiElimina
  11. @axl rose: no, Piazon non l'abbiamo preso. Ignoro se sia un futuro fuoriclasse, ma quel che e' certo e' che, se ha visto in tribuna la partita ieri sera, si guardera' bene dal venire alla Juve. Pero' questo fornisce un interessante spunto per il futuro della Juve: se non dovessimo riuscire a tornare una squadra e una societa' vera, forse potremmo darci all'organizzazione di tour guidati a Vinovo e nella bacheca, sempre che qualcuno si ricordi di togliere la polvere.

    RispondiElimina
  12. @Francesco: il famoso rigore di Iuliano su Ronaldo non era affatto rigore, Ronaldo ando' a sbattergli contro e Iuliano non poteva scomparire.

    RispondiElimina
  13. Vedi Francesco, non so se potremo riprenderci Moggi perchè puo' darsi che Moggi voglia far valere il contratto firmatogli da Moratti.

    RispondiElimina
  14. per axl

    se moggi viene e si comporta onestamente perche no??? di calcio ne capisce abbastanza

    RispondiElimina
  15. comunque al di la delle battute il rigore di mexes era clamoroso

    RispondiElimina
  16. ma su moggi c è da chiarire che non si dicute la sua competenza di mercato!la juve è da quando è tornata in a che ha i soliti problemi dei terzini e ancora non lo si risolve e poi penso che la societa' ora come ora per far si che qualcuno ami ancora quella maglia pensi a:trovare un erede a del piero..penso che noi tifosi poco ci innamoreremmo do toni o per fortuna non è venuto floro flores..ah ritornare a essere tempestivi sul mercato..vedi il milan e l'inter..a fare poche chiacchere e fare fatti!e avere una seria programamzione..l'esempio lampante diego siamo messi male e non c'è nè accorgiamo o non vogliamo accorgene..propongo che sul, prossimo numero di hurra'juventus per chi ama la rivista e sul propio sito la societa' ci deve spiegare a chiare lettere cosa ha intenzione di fare

    RispondiElimina
  17. una società che non ha soldi, e quando li ha li spende male, perchè non ha più potere contrattuale sul mercato. strapaga i giocatori, e poi li svende.
    una società che demagogicamente si piega agli umori peggiori di una tifoseria divenuta piagnona e complottista come gli interisti di una volta (a dimostrazione che è la sconfitta ripetuta a rendere così, non il dna della maglia), vedi caso boniek e sparate continue su calciopoli, rigorosamente a salve.
    una squadra di gente demotivata, senza carattere e senza convinzione, che non lotta prima ancora di non tirare un porta o crossare.
    in tutto questo, mettici l'allenatore che vuoi, simone, non cambia nulla e questi anni lo hanno dimostrato.

    RispondiElimina
  18. @paperoga, con la stoffa che ha, il bravo sarto ci cava l'abito migliore possibile. Delneri non sta facendo neppure quello: dov'è la sua mano? Dov'è l'ombra del 4-4-2? Poi, tutto quello che dici sul contesto, lo condivido in gran parte.

    RispondiElimina
  19. CAro Stenti se ti scandalizzi per il rigore di Mexes, negli anni di Moggi, quando di episodi così a vostro favore ce n'erano 20 a campionato, dov'eri? Ah già, dalla parte dei ladri. E allora andava tutto bene, anzi, maledette toghe rosse che vi hanno punito. E allora ti dico, che contrappassi di questo tipo gli juventini come te ne meritano ancora tanti. Finché non avrete provato fino in fondo sulla vostra pelle quello che avete fatto subire agli altri per 15 anni.

    RispondiElimina
  20. @alberto, siamo seri...

    RispondiElimina
  21. Aggiungo una considerazione....Obiettivamente la coppa italia era l'unico traguardo raggiungibile per vincere qualcosa questo anno...io al posto di del neri me la sarei giocata con la formazione migliore, ovvero se ho il miglior portiere al mondo tornato disponibile NON schiero storari...magari non ha colpe eccessive ma buffon su quel tiro di vucinic qualcosa di piu poteva fare

    RispondiElimina
  22. A questo punto però vorrei capire una cosa.....Il rigore di mexes ( che secondo me era clamoroso )non dato cosa sta a significare? perche sembrerebbe che per voi juventini calciopoli NON è mai esistita e quello che succedeva erano cose normali all'epoca MENTRE adesso c'è persecuzione VOLONTARIA contro la juve e quindi avete pagato ingiustamente due volte, una per calciopoli e una adesso che vi danno secondo voi sempre addosso!!! spiegatemi....

    RispondiElimina
  23. x francesco: da juventino quello che mi fa imbestialire è questo: se davvero gli juventini pensano che calciopoli sia un complotto contro la juve, e che la juve vinceva per proprio merito e che gli arbitri sbagliavano in buona fede, perchè adesso la pensano come gli interisti di allora? è incredibile, usiamo le stesse parole, gli stessi toni, lo stesso piagnisteo. Siamo gli interisti di dieci anni fa. Abbiamo problemi in casa, una società traballante, acquisti e vendite sballate, una squadra priva di carattere e una sarabanda di allenatori cambiati che non ha aiutato. E stiamo ad attaccarci al rigore in una partita in cui non si è fatto, giocando in casa propria, nemmeno un tiro in porta....

    RispondiElimina