domenica 13 febbraio 2011

Bello aver scritto all'Inter la parola "fine" (A-Team su LaStampa.it)

Qualche settimana fa scrissi che la Juve è una provinciale. Questa con l’Inter è stata una vittoria da provinciale. Ma stavolta è un complimento, un grande complimento. Per tutti.

Per i chilometri macinati da Marchisio e Aquilani, per il cuore di Chiellini e Toni, per la determinazione di Barzagli e Bonucci, per il ritorno del Buffon che conosco io, per il su e giù di Krasic e Melo, per il ragazzino Sorensen che se l’è vista con un gigante come Eto’o e non ha fatto vedere la differenza. Infine, naturalmente, per Matri, l’attaccante che ha già cambiato il gioco della Juve e ha finito la partita come Garibaldi ferito sull’Aspromonte.

E pure per la miopia dell’arbitro Valeri, che non ha visto un rigore solare e s’è fin troppo dimenticato i cartellini in tasca, e sempre per l’Inter (quando si vince si è smodatamente indulgenti).

Pure per Delneri, i cui cambi mi risultano sempre esoterici, ma che ha preparato la partita molto meglio di Leonardo. Anche la scelta di sacrificare il Capitano stavolta mi ha convinto: la coppia Toni – Matri è assai convincente e ben amalgamata. Sarà difficile farne a meno. (Ciò detto, per tenere alta la squadra, io comunque Alex stasera l’avrei messo nella ripresa.)

E, sempre per stare in tema, diamo a Cesare quel che è di Cesare, che poi è Beppe: tanto sballata è stata la campagna acquisti estiva, quanto finora sembra indovinata quella invernale, ben al di là del prevedibile. Perché, oltre a una coppia d’attacco efficacissima, l’inserimento di Barzagli in queste tre partite è risultato davvero azzeccato: ha rafforzato la difesa e ha permesso lo spostamento a sinistra di Chiellini, che lì può essere esplosivo e trascinante senza fare i danni che fa al centro.

Permettetemi una nota magari poco sportiva, ma molto sincera: la cosa che stasera mi fa più piacere è, al di là di tutto, aver tagliato fuori l’Inter dalla corsa scudetto. La traversa di Eto’o è il timbro definitivo sulla parola “fine”. Ma quella parola è stata scritta da tutta la Juve, splendida provinciale.

29 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. forza juve, simo

    Roberto P.

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, rigore non concesso, ammonizioni solo per voi...ragionamenti da provinciale, hai perfettamente ragione.
    Se penso che un tempo queste sfide sancivano di fatto la Vs. superiorità nei ns. confronti e scrivevano la parola fine sullo scudetto a Vs. favore ho di che rallegrarmi nonostante la sconfitta, del resto hai ben sottolineato che siete una squadra provinciale.
    Avete vinto la partita dell'anno, complimenti per i resto altro anno con ZERO in bacheca....di che ti lamenti? Sei o non sei una squadra provinciale?
    La traversa di Eto'o' ha scritto la parola fine, molto probabile certo.....per voi sono 5 anni che non è mai stata scritta neanche la parola inizio.
    Volevo anche chiedere se la squadra provinciale anti-interista per eccellenza ha già confezionato il tappeto rosso per i cugini - quando i già vincitori dello scudetto Vi incontreranno sempre Torino - con la scritta "prego accomodatevi", perchè da provinciale li farete passeggiare per non favorirci.....
    Per ultimo - e qui evito il sarcasmo - poichè Vi sento sempre parlare di calciopoli, mi meraviglio che nessuno abbia riportato la sentenza del tar del Lazio. Non sto qui a specificare perchè sai bene di cosa parlo.
    Grazie dell'attenzione.
    Con sincera stima.
    Alessandro

    RispondiElimina
  4. Caro Simone, innanzitutto complimenti alla juventus. Partita brutta, bruttissima per noi interisti che l'abbiamo pure persa. Sconfitta meritata non tanto per quello che si è subito ma soprattutto per quello che non si è costruito. Contro Udinese e Napoli (coppa italia) abbiamo sofferto le pene dell’inferno, ieri no, e questo è un grosso demerito!!! Accidiosa l'inter, accidioso Samuel Eto'o che per ben 70 minuti lascia vivere una tranquilla serata al giovane (tutt'altro che promettente) danese; salvo puntarlo nell'ultimo quarto d'ora e trovarsi per ben tre volte a tu per tu con Buffon (farlo prima nooooo???).
    Dato che sei un esperto di cose juventine ti voglio chiedere una cosa. Capitolo Krasic: non ti sembra questo un atleta baciato dal dio della corsa e dal dio della velocità ma completamente ignorato dal dio della sapienza calcistica? Ieri a 90” dalla fine ha crossato in un’area sguarnita di attaccanti juventini salvo poi prendere poi un contropiede solare! Ad appiano abbiamo visto passare i vari Martins, Biabiany ……. Gente che abbassa lancia la palla avanti e corre giù a testa bassa. Speriamo che nel nuovo stadio ci sia un bella e confortevole pista d’atletica.

    RispondiElimina
  5. @alessandro, Krasic ha fisico eccezionale ma non altrettanto talento. Non diventerà mai un campionissimo, ma paragonarlo a Martins e Biabiany è lunare. (Immagino che siate due Alessandri diversi tu e quello precedente, sennò è uno splendido caso di sdoppiamento della personalità ;-) ).

    RispondiElimina
  6. Caro Simone,è chiaro che siamo due Alessandri diversi....e proprio per questo sono in fremente attesa di tua (sempre arrivata) risposta.
    E' bello non credi, che con il nome in comune le opinioni siano diverse, ciononostante se devo fare un'analisi obbiettiva concordo in toto con il mio omonimo...poi un po' di ironia credo non guasti.....
    Alessandro

    RispondiElimina
  7. Buongiorno sig.Stenti, ironia della sorte ieri sera i due fenomeni per i quali lei si è stracciato le vesti, parlo di Pazzini e Nagatomo, perchè erano finiti dalla parte sbagliata, non sono pervenuti, mentre i 2 bidoni, Barzagli e Toni, sono stati non dico decisivi ma importanti si.........il calcio è proprio strano!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Egregio sig. Stenti,
    sei un poveraccio ... fa le analisi del fegato ogni tanto e continua pure a rodere.

    RispondiElimina
  9. E diciamolo, essere insultato (pure dagli anonimi) mi ristituisce fiducia per il futuro. Questo è il mondo che conosco io, senza accondiscendenza e comprensione per chi vince.

    RispondiElimina
  10. @axl, guarda che mi strappavo le vesti per Pazzini quando ancora non avevamo preso Matri. Tra i due non vedo grandi differenze. Anzi, forse l'ex cagliaritano è più duttile: difficilmente Pazzini potrebbe convivere con Toni. Ecco, lui sì che mi sta sorprendendo: molto più utile del previsto. Nagatomo servirebbe, va' là.

    RispondiElimina
  11. Egregio sig. Stenti
    mi chiamo Armando e posto da Taranto, lungi da me insultarla ne nascondermi dietro l'anonimato, ma questo vostro (inteso come juventini) comportamento è arrivato a schifarmi, vi sentite vittime ma di che cosa? quando non vi viene assegnata una punizione fate capannello intorno all'arbitro di turno, siete autorizzati a minacciare e sfanculare chicchessia, e rodete delle vittorie degli altri, dell'inter in particolare, avete un giornale Tuttosport che è ridicolo, a volte leggo il punto di vista altrui per farmi un idea più globale e completa, ma quando mi confronto con robe patetiche come la sua non posso fare a meno di ... come dice? ... ah si insultarla! Come diceva Totò "Ma mi faccia il piacere".
    Cordialità

    RispondiElimina
  12. Brucia, vero militico?? Se l'episodio del rigore su Matri fosse avvenuto a parti inverse oggi la protezione civile avrebbe dovuto dichiarare lo stato di allerta per gli allegamenti dovuti alle vostre lacrime e vieni a parlarci di capannello intorno all'arbitro?? Alla fine quello vi rode di piu', aver perso e non avere nemmeno un rigore, un fuorigioco, un fallo laterale per cui piangere.

    RispondiElimina
  13. @Simone,
    non credo proprio che sia lunare il paragone: il buon Milos ha giocato da professionista dal 1999 al 2004 nel Vojvodina con 77 presenze e 7 goals (possibile che neanche un osservatore sia mai passato da quelle parti???), dal 2004 al 2010 ha difeso i colori del CSKA Mosca con 150 presenze e 26 golas (parliamo di campionato russo...). L'under 21 Serba non l'ha mai vista e in quella maggiore ha debuttato a 23 anni dove ha collezionato 40 presenze e 3 goals. Non mi sembra un gran curriculum. Non sarà mai un campionissimo sono d'accordo, ma i giocatori così scriteriati (calcisticamente parlando) non mi piacciono proprio, visto poi che era stato presentato come il nuovo Ronaldo.
    P.S. Non disprezzare il buon Ludovic Jonathan che nella finale del mondiale per club ha segnato un goal....... Milos chissà se ne giocherà mai una ahahahahahahah

    RispondiElimina
  14. Per favore, Alessandro, mi ricordi contro chi ha segnato il buon Ludovic Jonathan nella finale del torneo dell'amicizia?? Non riesco mai ricordarlo quel nome ahah ahahah ahaha ahaha ahaah

    RispondiElimina
  15. @armando, intanto grazie per essersi firmato. Però se deve usare il voi generalizzato, mi coinvolga a ragion veduta: la schifo perché sottolineo (sottolineo, non grido allo scandalo) un rigore che soltanto Valeri non ha visto ieri e quelli in malafede non ammettono oggi? O perché ammetto di aver ricavato molto piacere da una vittoria che solo mentendo si può definire normale?
    @alessandro, non sottovaluti il campionato russo e nemmeno la Champions League, dove nel 2009 ha segnato 4 gol in 10 partite. A lui peraltro non si chiedono gol, ma assist e sul punto mi pare che non ci sia discussione. Sorvolo sulla divertente battuta su Biabiany mondiale.

    RispondiElimina
  16. Sig. Alessandro cerchi di essere piu' preciso quando cita i fatti. Krasic ha partecipato, nel 2004, ai Campionati Europei Under-21, con la Nazionale di calcio della Serbia e Montenegro Under-21, arrivando in finale, ma perdendo contro l'Italia. Partecipa anche all'edizione del 2006, dove giunge fino alle semifinali della competizione. Ha partecipato anche ai Campionati europei Under-21 del 2007 con la Nazionale serba Under-21, con cui ha raggiunto la finale, persa contro l'Olanda. Ha fatto parte della spedizione serbo-montenegrina all'Olimpiade di Atene 2004.

    RispondiElimina
  17. Egregio
    sono disgustato dall'atteggiamento generale che lo juventino medio, e Lei è tra quelli, che ancora oggi piangono, in malafede c'era Chiellini ieri che un attimo prima stramazzava al suolo con l'intento di perdere tempo, ed al ribaltamento dell'azione è saltato come un fringuello. Non ha per caso visto sempre sul finire due punizioni non fischiate all'inter e, ribaltando il metro di giudizio, una fischiata alla juve? Ma questi sono dettagli si accontenti della corte mediatica di cui gode la juventus ma non faccia troppo la vittima che non lo siete proprio, per niente. Saluti da Taranto

    RispondiElimina
  18. Mitico militico, c'era anche un fallo laterale battuto dalla Juventus 20 cm piu' avanti.

    RispondiElimina
  19. da esterno vorrei ricordare ai tifosi nerazzuri che tanto criticano il piagnisteo juventino,lo sventolio di fazzoletti bianchi avvenuto anche domenica sera per Inter-Roma che sembra diventata una vostra abitudine,come il contiunuare a piangere che se non ci fosse stata calciopoli avreste vinto mille e poi mille scudetti,quando credo che sia la Juve ma sopratutto il Milan in quegli anni vincevano o quantomeno erano grandi anche in Europa..

    RispondiElimina
  20. Caro Simone, quello che mi accingo a scrivere dimostra che non ti si può proprio dare torto.
    Quanto a voi odiati interisti, mi dispiace per voi ma sappiate che da oggi è il caso di correggere lo Zingarelli.
    Il MATRICIDIO non è più da definirsi come "l'uccisione della propria madre".
    E noi dalla vostra FINE, ripartiamo.

    Ciao Simone, a rileggerti ad una prossima che speriamo tutti sia al livello della precedente. :)

    RispondiElimina
  21. Il solito Juventino Fazioso...quella nota finale sull'articolo te la potevi anche risparmiare...credo che tu sia consapevole che non vincerai nulla con la tua squadretta PROVINCIALE per i prossimi 3/4 anni. Anche la storia della Juve ha un "timbro definitivo" che ha messo fine alla sua storia da più di 4 anni: "SERIE B".

    RispondiElimina
  22. Sig.Stenti mi spiace comunicarle che la 50esima stella è stata aggiudicata a Pitbull Edgar Davids, con una votazione che comprendeva anche il polacco e a stragrande maggioranza. Ora mettetevi il cuore in pace.

    RispondiElimina
  23. beh,la autogufata sulla parola fine non è male.Io rimango convinto che l'Inter alla fine vincerà il campionato. Il calendario è tutto in discesa per i nerazzurri fino alla penultima con il Napoli. Il Milan deve ancora incontrare il Napoli in casa e Juve, Roma, Palermo, Fiorentina e Udinese in trasferta...

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. Complimenti, un'analisi perfetta. Le provinciali hanno come massimo risultato stagionale la salvezza e qualche risultato prestigioso di tappa. Avete vinto contro i campioni di tutto voi camponi del niente .
    Ci mettiamo la firma anche l'anno prossimo??
    Ultima cosa, lascia stare i confronti con quegl'onesti pedalatori che vi trovate con i ns campioni .Il Chievo si era dimostrato di un altro spessore ancee da provinciale .
    Luca

    RispondiElimina
  26. Simone dia una guardata al calendario di Milan e Inter....nessun problema,mi ricordo ancora quando 2-3 anni fa con Ranieri commentava:"Ma dov'e'tutta questa differenza?" Non ci prende mai.Mario

    RispondiElimina
  27. @mario, i pronostici li sbaglia solo chi li fa. Io sull'Inter però quest'anno non scommetto.

    RispondiElimina
  28. Stenti:
    complimenti alla juventus intesa come giocatori, perché ha vinto la partita con merito.
    Nessun complimento a lei perché perpetua la sua solita e ormai familiare figura da mentecatto.
    Due note en passant: nelle ultime giornate, all'Inter (e a Cambiasso in particolare) sono stati negati due rigori enormi, che al confronto quello che voi lamentate in juve-Inter è ridicolo. La differenza (una delle tante fra noi e voi) è che noi non frigniamo. Anzi addirittura nell'ultima partita Cambiasso non ha neppure protestato, nonostante fossimo ancora sull'1-1 e lui fosse stato affondato come un U-Boot alla fine della guerra dell'Atlantico.
    Seconda nota: è possibile, anzi probabile che questo scudetto non lo vinceremo. Nel qual caso, il nostro "non-scudetto" sarà l'unico "titolo" che potrete vantare voi quest'anno. Ci rifletta, perché questo dà la misura di quale sia la dimensione della vostra squadra ora che i delinquenti di cui vi siete serviti per 15 anni non possono più farvi vincere regalando auto, mandando "dottori" e saccheggiando i punti vendita svizzeri di telefonia.

    Buon ennesimo campionato di retroguardia.

    RispondiElimina
  29. un commento un tantino prematuro, non crede?
    non vorrei che verso maggio vada incontro alle solite coliche di fegato....
    comunque dopo qualche scudetto consecutivo (4 o 5 faccia Lei) 1 Champions (eh si quella per la quale Lei scambierebbe 10 scudetti) e qualche coppetta di vario formato potrei sopravvivere anche ad un anno nel quale entreremmo solamente nelle prime 3...

    RispondiElimina