giovedì 7 marzo 2013

Quando non ci credevano all'altezza

Era il 5’ minuto di Nordsjælland – Juventus. I bianconeri avevano subito il quarto gol del torneo e si apprestavano a tornare dalla Danimarca con il terzo pareggio in tre partite. I commenti cominciavano a fioccare: “La Juve non è attrezzata per due competizioni”. Qualcuno ci stava anche credendo, sennonché, da allora, 490 minuti giocati, 14 gol fatti e neanche più uno subito.

In otto partite, cinque vittorie e tre pareggi. Siamo con Borussia e Schalke 04 (che però ha una partita in meno) le uniche imbattute del torneo. Perciò: occhio alle tedesche e noi avanti così fino alla fine.

È incredibile come in un anno e mezzo Conte abbia trasformato questa squadra, che partita dopo partita si dimostra sempre più matura. Col Celtic c’era il motivato rischio di farsi male da soli e una chiave perfetta per evitarlo: segnare entro la prima mezzora. Detto e fatto.

Ora Quagliarella si ritrova in testa alla classifica dei marcatori bianconeri con 11 reti complessive (con Giovinco, che però ha giocato 35 partite contro le 22 di Fabio), di cui 4 in Champions.

E parliamo del discussissimo reparto d’attacco? In Europa, su 17 reti complessive, ne ha siglate 10 (Quagliarella 4; Vucinic, Matri e Giovinco 2), che non mi pare un bottino tanto magro, in 8 partite. Pare che l'Europa giovi più del nostro campionato.

Al punto che, a mezza bocca, si comincia anche ad ammettere che, tutto sommato, ora tutto è possibile. Forse anche a prendere in considerazione una coppia poco consueta, ma davvero molto ben assortita come quella formata da Matri e Quagliarella. Quanto meno, è un’alternativa in più, e non di ripiego. Matri regala una profondità che nessun altro del reparto garantisce, mentre Fabio è pazzo a sufficienza da sorprendere pure se stesso. Si vede che insieme si trovano bene. Prego, insistere.

Infine, onore delle armi ai tifosi del Celtic: dall’inizio del secondo tempo hanno cominciato a cantare e non hanno finito più. Applausi anche per averlo fatto a torso nudo. Per questo non sono certo un esempio da imitare, ma tanta tenuta non si spiega soltanto in galloni di birra.

14 commenti:

  1. Caro Simone Stenti,
    Seguo sempre i tuoi commenti e devo dire che, in genere e con le dovute eccezioni, questo blog è un'oasi di pacatezza! La partita di ieri sera è stata veramente godibile, ma meno male che abbiamo segnato nel primo tempo..se no..sai che sofferenza!
    Detto ciò, concordo che Matri-Quaglia è una bella coppia di vere punte, anch'io insisterei. E' anche vero, però, che ad Antonio Conte dobbiamo cieca fiducia, visto dove ci ha portato, e speriamo che sia sempre ispirato..dall'alto!

    RispondiElimina
  2. Caro Simone,
    Al di là delle opinioni di ognuno, e dei momenti di forma dei singoli, ci sono secondo me alcuni fatti incontestabili:
    1) Matri e Quagliarella segnano molto di piu' di Vucinic e Giovinco, in rapporto ai minuti giocati.
    2) Tuttavia Conte preferisce Vucinic e Giovinco, perché piu' mobili e piu' bravi a saltar l'uomo o a fornire assist, favorendo gli inserimenti dei centrocampisti.
    3) Se giocano Quagliarella e Matri, i centrocampisti si inseriscono di meno e faticano di piu', perché gli attaccanti sono piu' terminali offensivi.
    4) Il risultato cambia globalmente abbastanza poco: o segnano gli attaccanti-terminali, o segnano di piu' i centrocampisti con Giovinco e Vucinic, pero' spendendo meno energie. Ecco perché alla fine Conte fa giocare di piu' Vucinic e Giovinco.
    5) L'ideale sarebbe secondo me avere in campo un terminale offensivo valido e un secondo attaccante mobile, ma anche lui in grado di fare gol (piu' di Giovinco e Vucinic, comunque!). Non so se l'identikit del primo corrisponda a Llorente, per il quale servono cross migliori di quelli che i nostri esterni sono attualmente in grado di fornire. Nell'impossibilità di assumere pesi massimi come Falcao, due attaccanti di peso come lui e Matri non mi dispiacciono. Anche se c'é forse un Mario Gomez che si libera... L'identikit del secondo porta inequivocabilmente a Suarez o Higuain (Rooney non lo considero accessibile), e in alternativa a Sanchez. Non vedo altri giocatori con queste caratteristiche. Secondo me Marotta dovrebbe veramente concentrare budget e sforzi diplomatici per prendere o Suarez o Higuain.
    Che cosa ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Risposta secca. Tra Suarez e Higuain tutta la vita il madridista.

      Elimina
    2. è vero che Matri-Quaglia segnano più di Vuci-Giovi, ma secondo me, il meglio del meglio rimane (se si gioca con 2 attaccanti) Vuci-Matri.
      Giovinco fa la prima punta solo nella Juve, perchè nella Juve le punte fan di tutto tranne le punte.
      Se si trovasse la quadra per far giocare Vucinic e due punte (facendo fare a Vucinic quello che vuole, nel senso di spostarsi dove vuole e quando vuole sul fronte d'attacco) sarebbe il massimo.
      Non vedo molto futuro nel Quaglia juventino...

      dantex

      Elimina
  3. E' merito di Conte aver ri-donato una mentalità da grande squadra e a tratti europea, insieme a un bel gioco funzionale e corale che molte versioni precedenti nella storia juventina non avevano quasi mai mostrato al pubblico. Invece di crogiolarci sulle menate di quale attaccante comprare e quale sia quello giusto, rimettiamo la testa bassa sul campionato, perchè la mentalità vincente da grande squadra impone sempre che la partita da vincere a tutti i costi è sempre quella seguente che arriva. La serie A non è chiusa per nulla, nemmeno se fossimo a 5 giornate dal termine e il mister fa benissimo a ripetere il mantra dei settimi posti fino a nemmeno due anni fa, contro i raglianti che pensano a fischiare questo o quello e a quelli abituati al caviale. Pensiamo dunque al Catania, al Bologna e alle prossime partite, anche perchè Roma-Juventus e Milan-Juventus insegnano e non sono accadute eoni fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccola postilla: la qualificazione con ampio merito e con record ai quarti di Champions è una vetrina che ci deve inorgoglire, ma per quest'anno obiettivamente il vertice della competizione è inavvicinabile. Sognare non costa nulla ma alla realtà bisogna sempre guardare, altrimenti la caduta fa ancora più male. I quarti per me sono già un ottimo risultato.

      Elimina
  4. Quante volte vi devo dire che la cosa fondamentale è non farsi rubare questo campionatucolo dal Napoli spinto dal Palazzo ?
    La Coppa non fa ancora per noi, va già bene così.
    Riportali sulla terra, Unvers.
    Con tutto il rispetto per le opinioni di tutti cara Adriana...soffrire nella partita col Celtic era oggettivamente impossibile...e le garantisco che io sono uno che soffre....durante le partite... :D

    IMPERA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scrivo prima della trasferta di Verona del Napoli. Gli azzurri patiranno più la rimonta del Milan che la nostra fuga. E questo pomeriggio faticheranno non poco. Non mi meraviglierei se allungassimo ancora.

      Elimina
    2. Come dice anche il Beck, proprio il geometra con tutte le sue trame è il migliore alleato della Juventus in campionato.

      Mentre invece in Europa la macchinazione mediatica del geometra ha scelto il basso profilo, perché dopo che hai vinto la partita d'andata 2-0 non puoi proprio fare altro che dire "giocheremo con gioia questa partita e firmerei fin d’ora se mi dicessero che lo incontreremo anche l’anno prossimo".

      Elimina
  5. Ci hai preso caro Simone....per fortuna.:.
    Ma credimi non è ancora finita....
    E ti garantisco che il Napoli arriverà (minimo) secondo.... furti interrotti stanno per ripartire...mentre quelli del Milan si fermeranno a Genova....
    Ne riparliamo tra un paio di mesi....

    IMPERA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei proprio sicuro che invece non continueranno la marcia i rossoneri, spediti verso il secondo posto? Il potere vero ce l'hanno loro, il Napoli è solo una pedina, mettiamocelo bene in testa... e dopo Verona, aiuti o no, mi paiono cotti i parrucconi napoletani.
      Noi si deve continuare così e cercare di non perdere gli scontri diretti che restano (Lazio e Milan, passando per la trasferta con l'Inter).

      Elimina
    2. Beh vista la situazione a noi servono 20 punti, ammesso e non concesso che Milan e/o Napoli le vincano tutte (e teniamo conto che si deve ancora giocare Milan-Napoli). Se non facciamo grosse cappelle contro le piccole (p.es. Toro, Cagliari, Pescara) e riusciamo a non perdere nello scontro diretto col Milan in casa, non dovrebbe essere impossibile portare a casa questo scudetto... cruciali le prossime due trasferte di Bologna e Milano, se riusciamo a mantenere 9 punti sulla seconda secondo me il piu' é fatto. Tutto da vedere poi che Milan e Napoli facciano davvero 25-30 punti.

      Elimina
  6. Mah ... Basterebbe mettere Giovinco in panca per evitare ogni patema (almeno in Italia)

    RispondiElimina