lunedì 26 novembre 2012

Al Meazza non si può salvare nulla


Una sconfitta talmente meritata che non fa neppure male. Per decretarla ci voleva la peggior Juve dell'era Conte e il miglior Milan dell'anno. Ora al management in panchina tocca una seria analisi della situazione e molta analisi di coscienza.

Lo scorso anno, nonostante alcune fasi di pareggite, negli scontri diretti si vinceva sempre. Quest'anno con le milanesi, Lazio e Fiorentina abbiamo racimolato la miseria di due punti. Che cosa sta succedendo? Le coppe, si dirà. Il che ha un suo fondamento, visto che nell'intorno delle partite di Champions la Juve ha quasi sempre faticato: a Genova prima dell'andata col Chelsea, a Catania dopo la trasferta danese, con l'Inter prima del ritorno col Nordjelland e ieri dopo il trionfo coi Blues. Due sconfitte e due vittorie molto dure contro squadre abbordabilissime. Perciò occhio al derby, quattro gioirni prima della decisiva trasferta ucraina.

Ma bastano queste coincidenze per spiegare la pessima figura di San Siro? Sinceramente, e purtroppo, penso di no. Innanzi tutto, serve un bagno di umiltà. Quest'anno non s'è vinto ancora nulla, ma stiamo già volando troppo alto. L'assenza di Conte, quello che ha passato tutta la stagione scorsa a ricordare da dove si arrivava, si sente eccome.

Come si sente in panchina. Al Meazza Alessio sembrava una statua di sale. L'unico di 14 milioni di juventini che avrebbero mangiato la faccia a Isla e Vidal. Due che non avrebbero dovuto arrivare alla mezzora. Soprattutto il primo, visto che in panchina c'erano Pepe, Giaccherini e Lichtsteiner.

Turnover è una parola da orticaria, ma se uno gioca al dieci per cento delle sue possibilità deve starsene in panchina. Senza contare che non è prescrizione di legge giocare con la difesa a tre. Se ti bucano sistematicamente sulla fascia destra, piazzi un tosto 4-4-2 (subito fuori Isla, dentro De Ceglie sulla sinistra e Caceres sulla destra) e vedi che di lì non passano più. E perché invece, in una partita così, è stato preferito Padoin, uno che fino ad allora aveva giocato 46 minuti in tutto?

Niente. Non si salva niente in questa uggiosa notte milanese. Speriamo solo che serva da lezione.

P.S.: Senza il rigore inventato la Juve non avrebbe mai perso. Ciò si può dire senza dover cambiare sfondo al cellulare.

17 commenti:

  1. Non si salva neanche l'INDEGNO striscione con cui dei beceri occupanti della curva hanno schernito Pessotto.

    RispondiElimina
  2. Per punti:
    - stanchi mentalmente: non turnover, ma perché non dare un turno di riposo a uno dei due là in mezzo? le alternative non mancano: Giaccherini, Pogba, Asamoah, pure Marrone. Capisco che siano meno forti ma a volte contano di più le motivazioni
    - Difesa a 3: non l'ha ordinato il dottore. E le due partite le abbiamo perse con squadre con le tre punte (vere o finte che fossero). Inoltre, anche l'anno scorso il Milan ci fece male quando giocammo col 352 o 334, che dir si voglia, e andammo meglio con il 433 (pepe, Giaccherini a fare il terzo che torna)
    - La sconfitta con l'Inter era un giusto bagno dui umiltà. Questa comincia a essere preoccupante

    RispondiElimina
  3. Caro Simone, qualche considerazione:
    1) Il fatto di perdere qualche punto in piu' con le "grandi", ma di fare razzia contro le piccole, é una caratteristica da grande squadra. Spesso, quando grandi ancora non si é, si dà tutto, o il 120% se preferiamo, contro le concorrenti dirette (ricordate gli anni post Calciopoli, in cui vincevamo con l'Inter ma arrivavamo settimi?). Una squadra matura invece affronta tutte le partite nello stesso modo.
    2) Detto questo, ieri entrambe le squadre hanno fatto pena, con la differenza che la Juve ha giocato al 40% delle sue possibilità e il Milan al 110%. Il risultato piu' giusto sarebbe stato 0-0, e cosi' sarebbe finita se non avessero inventato un rigore pro Milan, ma torti e favori si compensano sempre.
    3) Si sa che Conte é allergico al turnover, e col senno di poi é sempre facile giudicare. Pero' schierare in pratica la stessa squadra di mercoledi' mi é parso eccessivo. Quelle sono partite che bruciano un sacco di energie fisiche e mentali. Posso capire il fatto di aver schierato Isla (non quello di non averlo sostituito visto il rendimento imbarazzante). Ma perché non inserire Lichtsteiner, che aveva giocato bene col Chelsea ed era uscito dopo 65'? Perché non dare una chance a qualcuno tra Pepe, Giaccherini, Pogba? Perché Marrone non puo' mai giocare se non quando manca Bonucci? Diciamo che un po' Conte se l'é cercata.

    RispondiElimina
  4. Iniziamo a parlare di Pirlo, che cammina e sbaglia tutti i passaggi (ALTRO CHE NESSUNO).
    Di mezzo Giovinco a 14 mln.
    Di Isla a 18.
    Siamo seri.
    Se perdiamo sto campionato senza avversari per inseguire un quarto (se va bene) di una coppa che per ora non ci compete dimostriamo di essere provinciali.
    Il primo esame di coscienza devono farselo quei tifosi che dopo il Chelsea parlavano di champion's.
    Andatevi a rileggere cosa scrivevo.
    E ogni tanto cercate di imparare qualcosa :)

    IMPERA

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, Impera. Tranne che su Isla: non è un brocco, troppo ingeneroso giudicarlo adesso. Vediamo a fine stagione quando si tirano tutte le somme. Intanto il doppio impegno (Champions-Campionato) c'è e i rischi si sapevano in pieno. E ieri sera appunto è mancato, prima di tutto, il turnover che è fondamentale se giochi di squadra, se non hai campioni risolutori, se basi la tattica sull'intensità. Se c'è gente che scende in campo senza testa o peggio senza gambe, in questa Juventus, fallisce. Anche contro uno dei peggiori Milan della storia che ha giocato, nel suo piccolo, al massimo possibile.

    RispondiElimina
  6. Beh, non mi sembra il caso di rimpiangere le alternative, se esse sono Pepe (fermo per mesi) e Giaccherini. Ok Lichtsteiner per Isla. Certamente senza il rigore inventato la Juventus non avrebbe perso. Comunque anche impegnandosi a fondo la Juventus non riuscirebbe a perdere questo scudetto per manifesta assenza di avversari.

    RispondiElimina
  7. Vero, non si salva nulla e, questa volta nemmeno Conte.
    Se la dirigenza, per scelta o per necessità non ci ha dato l'attaccante risolutore, ma, per contro, ha messo a disposizione di Conte due giocatori quasi equivalenti per ciascun ruolo, allora non utilizzare il turn over diventa delittuoso. Questo Milan, ordinato ma niente più, lo avremmo dovuto affrontare e battere con le "riserve", belle fresche e "incazzate" per non aver giocato contro il Chelsea.
    Un ultima nota su Buffon: il nostro portiere è pronto per un posto in ufficio. Ultimamente gli riescono incommesurabilmetne meglio le dichiarazioni post partita delle parate in campo ...
    Cartesio

    RispondiElimina
  8. Pensare al campionato e tralasciare la coppa è un ragionamento da squadra mediocre. Va bene essere realisti, ma lo scorso anno Chelsea e Bayern han dimostrato che arrivati ai quarti tutto è possibile: perchè non tentare?
    Tutto ciò ovviamente sta in piedi se non sbagliamo in Ucraina: io propendo per un massiccio turn-over per il derby!

    Io penso che siamo primi nonostante la Champions e quindi non vedo perchè dovremmo preoccuparci. Ovviamente occorre aggiustare le cose che non vanno (in ordine di importanza)

    Attacco: smettere di insistere su Giovinco e cambiare alchimia

    Centrocampo: dare dei turni di riposo a Pirlo! E' il ns faro e va, pertanto, preservato!

    Modulo: cambiare modulo a gara in corso per usare il 4-3-3 o 4-4-2 con una 'torre' in mezzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda quanto sono arrivate Bayern e Chelsea in campionato lo scorso anno.
      E la fortuna che ha avuto il Chelsea per vincere la coppa.
      Irripetibile.
      Ripeto, un tifoso interessato alle sorti e alla crescita della Juve deve capire che è più importante vincere il campionato(possibilmente dominarlo) che vincere una coppa casualmente, anche perchè una eventuale vittoria sbilancerebbe gli ingaggi rispetto al reale valore della rosa complicando il futuro.
      E poi vorrete mica che gentucola(o gentaglia) come Moratti, Stramaccioni, De Laurentiis o MAzzarri divnetino campioni d' Italia.
      Sarebbe la morte del campionato, definitiva.

      SVEGLIA.

      IMPERA

      Elimina
    2. Andiamo con Ordine

      Il Bayern finì secondo dopo avere perso lo scontro diretto a maggio (e Ribery sbagliò il rigore del pareggio al 90'), quindi si può primeggiare sia in CL che in campionato

      Il problema degli ingaggi verrà gestito dalla dirigenza (altrimenti non capisco perchè sono così ben pagati): una vittoria in CL porta circa 50 milioni, per cui si possono tranquillamente aumentare gli ingaggi a patto di farlo a chi lo merita (Vidal - Marchisio non gente tipo De Ceglie o Giovinco!)

      Che gusto c'è a partecipare senza speranza di vincere? Il milan ha perso lo scudetto l'anno scorso perchè ha provato a sfidare il Barca, non capisco perchè la juve con tutto il suo blasone non debba pensare in grande: siamo forse una squadra di media levatura in Italia o in Europa? Ci sono 3 - 4 formazioni che sulla carta ci sono superiori, ma si parte sempre dallo 0 a 0 ...

      Infine, parliamo di Napoli: premesso che ci tengo tantissimo a qs campionato, se il Napoli dovesse vincere bisognerebbe solo fare i complimenti a presidente ed allenatore! anche se non mi piacciono tanto, da anni spendo 1/4 di quello che spende la juve, vogliamo parlarne un attimo?

      Per l'inter il discorso è simile: anche se solo quest'anno, ha speso meno della metà di quello che ha speso la juve e se guardiamo l'attacco non c'è proprio paragone ...

      Elimina
    3. Aggiungo un bit: sabato turn over alla grande, la partita di mercoledì è troppo importante ....

      Elimina
  9. Premessa, e' ovvio che parlare DOPO e' facile, ma io mi alzo tutte le mattine per aprire negozio, il sig.Conte invece allena tutti i giorni i suoi ragazzi.
    Detto questo mi piacerebbe sapere perche' :

    3 difensori centrali per nessun attacante (il faraone in realta' giocava esterno a sinistra)

    Isla, o fa' il fenomeno in allenamento, oppure mi chiedo il perche' debba giocare.

    Quagliarella ha ragione a lamentarsi, cosa ha fatto di male per essere sempre sostituito.

    Vidal e Asomoah non si reggevono in piedi, perche' non inserire subito Pogba e Giaccherini

    Mi piacerebbe anche sapere a cosa servono le rose ampie, a cosa serve per esempio il quinto attacante quando non gioca neanche il quarto.

    Cmq siamo primi, e tali resteremo.....ma urge una bella svegliata, la scusa della champions non regge, anche perche' il miglior allenamento e' sempre la vittoria....

    RispondiElimina
  10. Per un attimo c'avevo creduto....non parla del rigore regalato ai "fratelli" milanisti. E poi perchè dovrebbe parlarne? Alla fine, dite voi, tutto si compensa... Un anno a me e un anno a te e forse un anno agli altri strisciati. Il problema è che dovreste fare un campionato a parte...le strisciate e poi tutto il resto.... Chi compenserà mai il Catania, il Chievo, il Napoli, la Roma, il Bologna... Tutti figli di un Dio minore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Napoli figlio di un Dio minore??? Mah, vedere Cagliari martedì sera, ad esempio, o moolti altri episodi che non hanno fatto urlare allo scandalo per il solo motivo che ad essere "favorita" non è la solita Juventus... CIAO SIMONE!!!!

      FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS

      Karl

      Elimina
  11. Si vede proprio che Berlusconi è tornato a occuparsi del Milan.

    Perché da quando è ritornato lui il Milan ha ricominciato a vincere!

    Che avevate pensato?

    RispondiElimina
  12. @Simone Stenti : si vede che non sei della città. Non dedicare un articolo al derby non è da juventino doc.
    Resta sempre la partita più importante, soprattutto perchè la sconfitta del toro è fondamentale per ricordare ai cugini chi sono. E cosa sono.
    Ma d'altronde già il titolo del blog identifica una ideologia non condivisa, perlomeno da me.

    IMPERA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Toro: società con un passato glorioso scolpito nel mito, da troppi anni in colpevole decadenza societaria e tecnica.
      Claudio Milan
      Se vincono domenica sarò molto contento per loro.

      Elimina