lunedì 4 aprile 2011

Notte "maggica" aspettando i top (A-Team su LaStampa.it)

Con 11 punti e solo 3 gol subiti in 6 partite, contro Milan, Inter e Roma (una sola sconfitta, tre vittorie e due pareggi), a inizio campionato avrei immaginato ben altro destino. In una ipotetica classifica avulsa saremmo davanti al Milan, che ha 9 punti ma deve giocare la partita con la Roma, ai giallorossi, 7 (idem), e immensamente avanti all’Inter, 4 punticini stiracchiati.

Queste tre squadre alla vigilia del torneo erano le favorite, insieme con noi, e fantasticare sarebbe stato lecito sognare.

Perciò com’è possibile ritrovarsi a 18 punti dai rossoneri? La spiegazione, in fondo è piuttosto semplice, ed è stata confermata anche nella brillante notte romana. La Juve, oggi, per regalarsi soddisfazioni ha bisogno di giocare di rimessa, lasciando agli avversari l’onore di scrivere la partita.

Purtroppo, non è un atteggiamento che porta lontano, nel nostro campionato, perché poi quando trovi i Lecce e i Parma, che ti aspettano e ti colpiscono quando ti apri, sono dolori forti e inaspettati.

Stasera però è inutile crucciarsi, i nostri limiti si conoscono da mesi: stasera vale la pena lasciarsi cullare dalle stelle di una notte “maggica”. Magari, sognando i due top player promessi da Marotta. Tra questi, non credo s’includa Bastos, un ventottenne che non ha mai giocato in top club e ha la bacheca vuota. Da domani prepariamoci a sentire i nomi più disparati.

Intanto, un applauso di cuore a Fabio Grosso, uno che tace, suda, si mette a disposizione e poi fa partite da campione del mondo, in campo e fuori.

7 commenti:

  1. non capisco le critiche che ho letto sul fatto che la juve ha vinto nonostante vari interventi decisivi di storari..se ci stanno i portieri un motivo c'è..e poi vedendo la partita in un bar il fatto che alcuni non tifano a una buon fine di campionato della juve pena la riconferma di delneri..penso che ora come ora dobbiam solo tifare per la juve e basta fare ipotesi e nomi quelli si fanno alla fine!ora godiamoci una squadra che finalmete non becca gol..il krasic che esullta alla totti nello stadio di totti e matri che fa una cosa facile ma talmente facile che era pure facile sbagliarla.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, @Vincenzo, serpeggia un disfattismo tutto italiota. Se, per programmare il futuro, la dirigenza si lascia trasportare dalle emozioni di qualche partita vinta, significa che è indeguata. Francamente, non credo fino a questo punto. Perciò, tifa (e godi) pure tranquillo.

    RispondiElimina
  3. Ciao Simone facciamo delle ipotesi : Se la Juve arriva quarta per me diventa difficile esonerare Del Neri (tutto si può fare però!) e penso che verrà riconfermato; se arriva quinta ci si può pensare; sesta o settima o più giù l'esonero è praticamente scritto. Il punto è : se arrivasse per ipotesi quarta, tu Del Neri lo esonereresti?.....

    RispondiElimina
  4. Un bel centrocampo con Marchisio, Montolivo e Aquilani?....sogno, utopia o realtà?....

    RispondiElimina
  5. Allora, andiamo per ordine, @Lex. Siamo a -8 dall'Udinese, a 7 giornate dalla fine. I punti in palio sono 21 in tutto. Anche ammettendo di vincerle tutte (e non vedo come), i friulani dovrebbero perderne almeno 3. Considerato che ne ha perse 4 nelle ultime 26, mi pare piuttosto improbabile. Ma anche se si verificasse questo miracolo, sarebbe paradossale farsi abbacinare da un mese felice, dopo nove di notte fonda. Paradossale e dilettantistico.
    Con Marchisio, Montolivo e Aquilani tutti assieme, magari con due punte di ruolo che tornano di rado, in difesa chi ci mettiamo, Superman e Hulk? No, sinceramente, non mi pare un centrocampo equilibrato. Se, invece, mi dici di farne giocare 2 su 3, ti seguo, ma non con il 4-4-2: centrocampo a 5.
    Comunque, non per deluderti, ma Montolivo è praticamente interista.

    RispondiElimina
  6. PARTE 1 : 8 punti in 7 giornate non sono irrecuperabili, ma dalla tua risposta capisco che Del Neri tu lo esonereresti (cosa che incomincio a dubitare da parte della dirigenza). E va bene. So come la pensi tu in proposito dell'allenatore : grosso nome per campioni (da attirare). Voglio seguirti nel ragionamento e fare questa analisi sui grossi nomi : Spalletti (?????....per me vale Ranieri); Capello (seeeeee! col fischio che viene!); Conte (richiesto dalla curva, ma non è un grosso nome come lo intendi tu); Deschamps (ni....è più in una terra di mezzo tra l'esordiente e il seminavigato); Guardiola (bum!....e poi rimane un altro anno a Barcellona); Wenger (bello!...ma sarà durissima strapparlo all'Arsenal); Dunga (sopravvalutato!!!! Un Trapattoni senza carisma nè idee); Lippi (questa sarebbe la sorpresa!....a me l'idea di un Lippi-ter intriga.....a Boffo no, per esempio); Mourinho (l'ho scritto tanto per aggiungere un grosso nome)....mi rimangono fuori Van Gaal (che ha un curriculum di tutto rispetto.....ma che mi lascia un po' perplesso...) e Mazzarri (difficile strapparlo al Napoli). Ma tu che fai il giornalista avrai sentito qualche rumor!....Quali sono i tuoi rapporti con Moggi?....perchè lui qualche informazione buona secondo me ce l'ha....e comunque per te chi sarà l'allenatore? Se tu dovessi scommettere adesso...
    PARTE 2 : La difesa a 4 non è mica l'undicesimo comandamento!!! Possiamo giocare anche con la difesa a 3 e il centrocampo a 5 mettendo Aquilani a fare il trequartista....e comunque Montolivo sarebbe un buon acquisto ma se dici che è praticamente interista amen!....Certo Mascherano lo capisce solo Marotta a che possa servire nella Juve. Soprattutto perchè la sua capacità neuronale (di Mascherano) non si discosta molto da quella di Melo...ed è tutto un dire.

    RispondiElimina
  7. 1) In pole oggi c'è Mazzarri. Anche perché sarebbe pazzo a rimanere a Napoli: l'anno prossimo gli chiederebbero uno scudetto impossibile. Meglio scappare da vincente. Ma non ha la caratura internazionale che ci servirebbe per i motivi che sai. Chi sogno? Guardiola. Non verrà mai, ma non per il contratto appena rinnovato. Quello serve solo a non lasciare alibi ai giocatori del Barça.
    2) Mascherano è ottimo in un'ottima squadra. Noi non lo siamo e non credo verrà. Le grandi squadre, comunque, si creano partendo dalla fase difensiva.

    RispondiElimina