sabato 5 marzo 2011

Se è il portiere avversario a non fare la doccia (A-Team su LaStampa.it)

Andrea Agnelli dopo Lecce si lamentò che i suoi giocatori avrebbero potuto non fare la doccia, dal niente che avevano sudato. Chissà se Galliani si lamenterà che questa sera non si laverà Abbiati.

In settimana avevo scherzato, chiedendo se una sconfitta che avrebbe allontanato l’Inter sarebbe stata indolore. Possiamo dirlo: non esistono sconfitte che non lasciano segni. Soprattutto se si parla della terza a fila, dopo il Lecce e il Bologna.

La curva, sdegnosamente, ha scritto su un doloroso striscione, che a questa squadra riserva soltanto indifferenza. Non ci credo. Qui si sta precipitando verso il punto più basso della storia bianconera dal dopoguerra a oggi, inutile girarci in giro. E non si vede la benché minima luce in fondo al tunnel. Se poi ci segna pure Gattuso, il cerchio è definitivamente chiuso.

Alla lettura delle formazioni sono rabbrividito: la catena di sinistra del benedetto 4-4-2 delneriano era formata da Traoré e Martinez. L’avessi letta nel Bari l’avrei ritenuta appena sufficiente per una decorosa retrocessione.

Durante la partita, mentre il Milan faceva il minimo sforzo per non farcela vedere, pensavo ai tempi andati, dai più remoti ai più vicini. Quando, nei match storti, veniva spontaneo pensare: “datela a Causio”, “a Platini”, “a Baggio”, “a Del Piero”, “a Zidane”. Insomma, mettetela in cassaforte, poi succeda quel che succeda.

Stasera non mi venivano nomi. A chi si poteva darla? A Melo? A Martinez? A Krasic? A Chiellini?
Poi vedevo andare a battere le punizioni dal limite i Melo, i Traoré, i Pincopallo e il Capitano languire in panchina. Che altro si può aggiungere? Quando si naviga nella mestizia, l’unica consolazione è attaccarsi all’unico salvagente: abbiamo fatto 41 punti e dovremmo esser salvi.

12 commenti:

  1. ho appena finito di lavorare e il mio primo pensiero va a alla mia juve..peccato che non sia per gioire ma per sfogare la mia rabbia..insoferrenza...per un indifferenza che per ora non mi viene e mi rammarico di cio'..è vero nella vita c'è altro ma tutti abbiamo una valvola di sfogo..la mia è la juventus..e come me tanti altri e io a nome mio e di altri dico di fare ai vertici societari un gesto di dignita'..o abbiam smarrito anche quella?chi ha sbagliato lasci e al piu' presto è possobile che sti giocatori che abbiamo è vero non sono campioni ma neanche cosi bidoni!!cosa ci manca?ci manca lo spirito di squadra...altrimenti in campo ci andavano 11 leoni..mister se hai te dignita' vattene al piu' presto!siam stufi di vedere toni in campo e con te marotta che t'è l'ha comprato!perchè dobbiam rimpiangere moggi?intendo come passato sportivo!perchè il presente di oggi non è minimamente all'altezza del passato nostro?rispondete cara societa'!noi meritiami rispetto e basta qua si va ad oltranza un oltranza che puo' portare ad allontanare tanta gente dai colori bianconeri

    RispondiElimina
  2. Caro Simone, metti il seguente sottotitolo al blog.

    Vi prego, vendete la Juve.

    Con il nuovo stadio e la patrimonializzazione più alta della società, la cosa potrebbe diventare realtà.
    E' questa la luce in fondo al tunnel, altre luci saranno solo nuovi treni che stanno arrivando a tutta velocità...

    Al diavolo la tradizione.
    In Inghilterra (patria della tradizione) ci sono stati russi, americani e arabi che si sono comprati Liverpool, Manchester, Chelsea, City e il fascino di quelle squadre non ne ha risentito.
    E noi dobbiamo stare qui a menarcela con il fatto che a capo della Juve ci devono stare gli Agnelli?
    Se possono tenere il alto la Juve bene, altrimente proprio per il suo bene che la vendano!!

    Claudio

    RispondiElimina
  3. In questi giorni, anche il mio pensiero continua ad andare alla nostra, povera Juve. Pensare al quarto posto è pura utopia e la quasi sicura esclusione dalla prossima Champions' League segnerà anche la prossima stagione. Essere fuori dal principale palcoscenico calcistico europeo significa rinunciare a un mercato di alto livello, del quale Marotta ha parlato in questi giorni. Senza i soldi dell'UEFA, con il gravame di 50 milioni di euro da investire nel riscatto di giocatori di non eccelsa qualità, chi pensiamo di poter comprare? Inoltre, quale grande campione vorrà venire a giocare in una squadra che di grande ha, ormai, solo il blasone, e che il prossimo anno, se va bene, giocherà l'Europa League? Aiutatemi a non essere troppo pessimista...

    RispondiElimina
  4. P.S. Riguardo alla vendita della società, nel 2005 la Gazprom propose un assegno in bianco agli Agnelli per l'acquisto della Juventus. La notizia è circolata poco, ma, se ben ricordo, finì sulle colonne de "L'Espresso". Un tempo, pensare a una Juve senza la Famiglia mi avrebbe fatto inorridire, oggi un po' meno...

    RispondiElimina
  5. ...e adesso VOGLIO 10 vittorie nelle prossime 10 partite!!!
    ...e adesso VOGLIO gli scudetti tolti!!!
    ...e adesso VOGLIO ....
    completala tu la frase.
    Più che la parola "fine" allo scudetto dell'Inter, che sarebbe il sesto consecutivo, la vittoria con l'Inter ha messo la parola FINE alla stagione della VECCHIA Signora!!!
    Speriamo che si salvi ...sennò l'anno prossimo come ci divartiamo?

    RispondiElimina
  6. @Simone
    da interista: "fiero di non dovervi dire grazie!!!"
    P.S. Era meglio biscottarla la partita per voi .................

    RispondiElimina
  7. @Simone ..... quale futuro?
    Qualgiarella: prestito oneroso (4,5 mln), riscatto (10 mln)
    Pepe: prestito oneroso (1,5 mln), riscatto (7 mln)
    Aquilani: prestito (0), riscatto (16 mln)
    Matri: prestito oneroso (2,5 mln/ metà di Ariaudo), riscatto (14,5 mln)
    Motta, Rinaudo e Traore in prestito secco.
    10+7+16+14,5=47,5 mln per confermare una rosa cha sta facendo malissimo.
    Marotta ha promesso tre fuoriclasse: vuoi pagarlo almeno (almeno) 25 mln
    25+25+25+47,5=122,5 mln ..... cifre da Khaldoon Al Mubarak

    RispondiElimina
  8. Allora sei contento che il Milan vi ha battuto garantendosi lo scudetto? E chissenefrega se anche l'Inter ha vinto e sta comunque (lei) disputando un campionato decoroso, anche se al di sotto delle aspettative... E chissenefrega se Fiorentina (!) e Chievo (!!!) si stanno avvicinando... E chissenefrega se non arriavando tra le prime quattro il prossimo anno altro che grandi acquisti, non verrà un cazzo di nessuno (non tanto per il fatto di non giocare la Champins quanto per i mancati introiti della Champions stessa)... E chissenefrega tanto è un campionato mediocre, poi che anche nella medicorità è meglio arrivare quarti che settimi non conta vero?... Non è che dopo la vittoria del Milan, o meglio la vostra sconfitta hai scoperto di essere più triste che contento? Buona settimana, Claudio.

    RispondiElimina
  9. Ciao, @Claudio, hai ragione, quest'anno le uniche soddisfazioni mi derivano dai zeru tituli dell'Inter. Triste, lo so, ma è così. @Alessandro, il diritto di riscatto non coincide col dovere, molti torneranno a casa a loro e la liquidità, volendo e sapendo saperla investire, ci sarà. @Yuri, non ho mai vissuto nel mito degli Agnelli: potre tranquillissimamente a farne a meno.

    RispondiElimina
  10. Zeru Tituli dell'Inter............non è ancora ufficiale, mentre lo è (da anni oramai) per Voi......

    RispondiElimina
  11. Ci credi se ti giuro che sono interista e sabato sera sono andato a cena sbattendomene il c**** del risultato di Juventus-Milan? Tempo fa probabilmente non l'avrei fatto. Sto guarendo? Claudio

    RispondiElimina
  12. Bah, @Claudio, mi pare un atteggiamento assai sano, perché avresti dovuto rinunciare a una buona cena per una partita in tv, che neanche riguardava direttamente la tua squadra?

    RispondiElimina