domenica 10 febbraio 2013

Messaggio senza confini

Una vittoria squillante di una squadra quasi perfetta. Il segnale della Juve giunge assordante al campionato e riverbera in Scozia, dove i molti inviati che affollavano la tribuna stampa contribuiranno a spargere preoccupazione.
 
La Juve vista contro la Fiorentina non ha punti deboli, soltanto eccellenze che si stagliano su un quadro di valore: il solito, monumentale Pirlo, che quando ha così tanti spazi trasforma il calcio in arte; un Barzagli versione Scirea, capace di strappare ovazioni allo Stadium; un Vidal che da solo ha asfaltato l’intero centrocampo viola; e, ovviamente, Alessandro Matri, che ha trovato una continuità entusiasmante. Ma che, soprattutto, mostra lo stato di forma quando è senza palla: pressa altissimo, corre, si sbatte, fa a sportellate con chiunque si trovi a tiro. Poi, quando è ora di segnare, visto che non pare apprezzare le cose semplici, decide di giocare l’handicap e si leva la scarpa.
 
Vincenzo Montella ha interpretato bene la partita, nella fase iniziale del primo tempo la Viola ha mostrato di essere un’ottima squadra, ma a fine match ha dovuto commentare l’evidenza: la Juve è più forte.
Persino la catena di sinistra, quella formata da Peluso e De Ceglie è via via cresciuta, schiacciando Pasqual e Savic prima e Tomovic dopo.
 
Chissà in quanti cominceranno ora a sospettare che la presenza di Conte mette troppa pressione alla squadra, invece di sottolineare come ormai sia chiaro che la preparazione invernale era finalizzata ad arrivare in turboforma in questo periodo, quello decisivo per tutto. Bravo lo staff tecnico, quindi.
 
Cartellino morale invece a Viviano per un gesto infantile e inopportuno e a quel (quei?) deficiente che col nastro isolante ha scritto -39 sul vetro che separa i tifosi ospiti. Sarei curioso di chiedere ad Andrea Della Valle come commenta gli episodi, dopo aver aspramente stigmatizzato quel facinoroso di Dante Alighieri.

16 commenti:

  1. Tenuto conto del doppiopesismo che caratterizza tutti quelli che pronunciano sermoni contro la Juve, non penso che i fratelli DV (spero mi smentiscano, ovvio) diranno nulla sull'inciviltà di una parte dei loro tifosi. Del resto, è sei mesi che giocano a fare gli anti-juventini acerrimi per giustificare, se non il fallimento, gli ostacoli che si frappongono alla realizzazione del "Progetto Fiorentina" dinanzi alla tifoseria.

    RispondiElimina
  2. Beh magari della valle poteva fare il signore e chiedere, visto che gli hanno detto troverete l'inferno ( frase secondo me infelice )dove è il girone dei ladri???....!!!
    A parte le battute sarebbe ora che qualcuno mettesse fine a questa vergogna del ricordare i morti dell'hysel....ma possibile che certa gente dopo anni riesca ancora ad entrare in uno stadio??? Gli sfotto ci stanno e sono anche simpatici ma le tragedie sarebbe il caso di lasciarle stare....e invece c'è ancora gente che pensa che un morto avversario sia una vittoria!!!mah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei aggiungere, SOLO per onor di cronaca, che i cori (idioti ed indegni) contro Superga sono costati una salatissima multa.
      Vediamo quanto costa questa cosa (idiota ed indegna)

      dantex

      Elimina
  3. I commenti degli indossatori non ci interessano.
    Per il resto il pareggio di stinco di Campagnaro segnala che il Napoli è inequocabilmente la squadra più fortunata del Campionato.
    Nonchè quella più aiutata.
    Con i suoi top player Guida,Bergonzi ect.. sarà difficilissimo tenerla dietro.
    Quindi massima concentrazione sul Campionato....che veder trionfare il cineasta e il piangino doc sarebbe delittuoso per il calcio.
    Se poi devo veder vincere lo scudetto all' immune Cannavaro siamo davvero ai limiti dell' eresia...un giocatore da Serie B che a 34 è capitano di una squadretta che solo il livello ridicolo proietta al secondo posto.

    IMPERA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo essere rimasto indietro... Guida e Bergonzi glieli avete venduti a gennaio? :)
      Un ossequioso saluto al maestro (capitolo Pirlo a parte)
      Claudio Milan

      Elimina
    2. Se non ti interessano i miei commenti BASTA CHE PASSI OLTRE.....non mi interessa certo far conoscere a gente come te i miei commenti, passo e chiudo SIMPATICONE!!!

      Elimina
    3. Indossatore Giannerini, invece di parlare di calcio giocato (materia anni luce lontana dalle sue conoscenze), pensi agli striscioni, ai video danteschi e ai beceri cori degli ultras. Ossequi.

      Elimina
    4. UNIVERS...i toui commenti NON mi interessano.....non discuto con gente infantile!!!Parlo solo con STENTI e faccio a lui domande...puoi quindi passare oltre a quello che scrivo!!

      Elimina
    5. Indossatore Giannerini, io lo faccio per lei, affinchè impari qualcosa. E mi pare che, oltre all'abc del calcio, bisogna anche dare uno sguardo all'ortografia e alla punteggiatura. Saluti.

      Elimina
    6. Lei Univers non si preoccupi, pensi a leggere cose adatte al suo livello intelletivo, sicuramente scritte bene dal punto di vista ortografico ma probabilmente di livello culturale miserrimo!!!! Se vuole VERAMENTE fare una cosa gradita al sottoscritto, eviti di rispondere ai miei post, è sicuramente cosa gradita....Saluti!!!

      Elimina
    7. Giannerini, il fulcro della querelle è sempre la solita e si può sintetizzare in: perle ai porci. Mi stia bene, con il suo scudo di cartone.

      Elimina
    8. Univers il fulcro della querelle è sempre il solito...lei è un MALEDUCATO per cui la saluto per l'ultima volta sperando di non dover piu replicare alle sue cazzate!!

      Francesco

      Elimina
  4. Giusto per non passare da faziosi, sabato sera allo Stadium qualcuno ha esposto uno striscione tanto idiota quanto disgustoso: ça va sans dire che va punito...

    RispondiElimina
  5. Simone, mantengo in ghiaccio il mio entusiasmo in attesa della partita di Glasgow. La Champions è una competizione diversa dal campionato e Celtic-Barcellona nel girone dovrebbe essere un valido "promemoria".

    Concordo su Pirlo, Barzagli e Matri ma non era il caso di far giocare almeno una ventina di minuti ad Anelka, per testare la sua condizione fisica? O pensi che sia ancora lontano da una forma accettabile? (in questo caso bisognerebbe interrogarsi sul suo acquisto)

    ultima nota, da pignolo: Peluso e De Ceglie sulla sinistra se la vedevano con Cuadrado e Roncaglia, visto che Savic e Pasqual hanno occupato - salvo qualche ripartenza improvvisa - la corsia opposta.

    Fino alla fine forza Juventus!
    Mimmo

    RispondiElimina
  6. Bella partita ieri...

    Solo un paio di note

    - Peluso è di un'altra categoria rispetto a De Ceglie. Non parliamo di un fuoriclasse, ma di un buon rincalzo sicuramente

    - Finalmente schierato con continuità, Matri ha cominciato a dare un buon contributo. Niente a che vedere con quanto fatto finora da Giovinco ...

    Ed ora 45 giorni a pedalare in campionato!

    In Europa meglio vivere alla giornata, i.e. aspettiamo quarti e vediamo cosa succede

    RispondiElimina
  7. Vorrei anche sottolineare che finalmente Conte ha trovato la collocazione adatta per Giovinco, dove puo' rendere meglio!

    RispondiElimina