mercoledì 30 gennaio 2013

La coppa e l'uva

Uscire da una coppa in un modo tanto balordo fa girare la testa. Ora sento dire dalla volpe che l’uva è acerba e che la Coppa Italia, in fondo, è un obiettivo minore. Balle. Soprattutto se la Roma si fregerà, prima nell’italica storia, della stellina d’argento della Decima.

Ma al di là di questi sterili discorsi da tifoso, gli ultimi cinque minuti dell’Olimpico parlano chiaro di una Juve in grave involuzione mentale. Se segni al 91’ hai il dovere di arrivare almeno ai supplementari. Se invece becchi due minuti dopo da un calcio d’angolo vuol dire che hai mollato. E i grandi non mollano mai.

Peggio ancora se, dopo aver subito il colpo del k.o., hai ancora la forza e la fortuna di costruire un’altra colossale occasione e la butti alle ortiche due volte. Questione di testa. E di caratura tecnica. Non stiamo a fantasticare su che cosa avrebbe fatto Del Piero al posto di Giovinco, perché, tanto, lì non c’era Alex, ma Seba. Il quale ormai è acclarato che non è un grande giocatore, e non parlo dell’altezza.

Mi spiace davvero doverlo dire, ma non ho più speranze di vederlo sbocciare. A 26 anni o sei dentro o sei fuori. Considerazione mesta, alla luce dell’arrivo di Mario Balotelli al Milan. Un colpo di mercato da togliersi il cappello (al di là di ogni considerazione elettorale), di quelli che dalle nostre parti non se ne vedono da lustri. Uno così sposta gli equilibri: Giovinco, Bendtner o Anelka no.

A Roma abbiamo visto una Juve sterile come di rado ultimamente. Troppi muscoli e polmoni e pochi piedi buoni a centrocampo e troppa svagatezza davanti. Se la definizione top player è troppo sofisticata, usiamone pure una più cacio e pepe: uno che la sbatte dentro.

14 commenti:

  1. Ok Simone, sono d'accordo su quanto hai scritto, ma il problema della Juve qual' é? Non hanno i soldi per grandi colpi o altro?

    RispondiElimina
  2. @Simone @Stenti.
    mio personalissimo parere è che Marotta, oltre certi limiti, non sa fare mercato.
    Marotta sembra non capire di calcio: fa colpi da azionista di borsa allo sbaraglio acquistando "ai massimi" giocatori modesti (Isla, Giovinco, Eliah, Giaccherini su tutti).
    Difficilmente farà un colpo alla Cavani, impossibile uno alla Balotelli. Per il primo bisogna capirne di calcio per il secondo non solo bisogna capire di calcio ma bisogna anche sapersi muovere.
    Galliani è da 3 anni che "coccola" Balotelli, " che tiene le porte aperte a kaka (anche quando avrà 40 anni) che invita a cena Tevez.
    Il mercato, anche per un profano come me, parte da lontano e finisce solo quando hai fatto l'impossibile. Saltando da Aguero a Giuseppe Rossi, da Jovetic a Van Persie, da Berbatov a Drogba, non vieni preso sul serio ma come quello che "uno" (qualunque) lo devi comprare.
    Poi aggiungiamoci le cadute di stile nell'inserirsi nelle trattative altrui o nel cercare di comprare l'extracomunitario Dzeko quando l'unico posto che era disponibile era già occupato dal top player Krasic.
    E poi Giovinco, pagato quanto Balotelli... Credo che ogni juventino sapesse che non poteva essere lui quello giusto: purtroppo (per noi, per Conte, per lui stesso) non solo si è mostrato inutile ma addirittura dannoso. Giovinco non solo non segna ma soprattutto perde palloni pericolosissimi per una squadra che fa della coralità un must. Attacchiamo in 8 e le palle perse sulla 3/4 avversaria costringono gli stessi 8 a dover recuperare palla e ricominciare. La squadra corre il doppio per creare lo stesso numero di occasioni dell'anno scorso. E questo stanca e deconcentra e ciò è provato dal fatto che in vantaggio con il Doria, il Parma e il Genoa, abbiamo preso 4 goal in contropiede, con la Lazio 2 goal su calcio d'angolo, verso la fine della partita quando la concentrazione, la fisicità e la lucidità devono essere al massimo.

    Sarebbe utile cominciare a pensare che il mercato lo facesse qualcuno più competente (Nedved, amico di Raiola per esempio?) e che Marotta si limiti al lavoro di amministratore delegato (senza che rilasci interviste...)

    Per il resto (il campionato) ci vuole poco: un po' più di lucidità nelle scelte da parte di Conte e meno vittimismo da parte di tutto l'ambiente.

    Roberto

    RispondiElimina
  3. @Anonimo sono d'accordissimo con te, dai tempi di Del Neri che sostengo che non é all'altezza della situazione e purtroppo non fa nulla per smentirsi. .. budget a parte, ritengo che non ci sappia proprio fare :(

    RispondiElimina
  4. Che Marotta non sappia fare mercato è palese.
    E' il nulla assoluto, da 3 anni.
    Paga la metà di Isla 8 mentre il Napoli prende Armero (stesso livello, basso, di Isla a 4).
    E a Napoli c'è Bigon, non certo un genio.
    Tralascio il discorso Giovinco, sono 4 anni che vi spiego che è inutile..ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
    Per quando concerne la Coppa Italia non è un obiettivo minore...non è proprio un obiettivo.
    Bisognava uscire col Cagliari o almeno col Milan.
    Altro grave errore di valutazione, soprattutto dopo il sorteggio che ci obbliga a passare un altro turno di Champion's.
    Se regaliamo sto campionato al Napoli (con l' aiuto di arbitro Palazzo e Palazzi) sarebbe uno dei più grossi fallimenti della storia Juve, visto il livello delle contendenti.
    Ma i tifosi nella loro quasi totalità sembrano non averlo capito.
    E parlano di Coppa Italia e Champion's.
    Incredibile...servirebbe una evangelizzazione....ma credo ci siano poche speranze (lavare la testa agli asini ect. ect.)

    IMPERA

    RispondiElimina
  5. Sono perfettamente d'accordo con Roberto e Impera: Marotta ha dimostrato di saperci fare con i parametri zero, ma quando ha dei soldi da spendere di solito o prende dei bidoni o strapaga chiunque. Oltretutto, fuori dalle italiche frontiere conta come il due di picche e non é credibile (sono particolarmente d'accordo con l'osservazione di Roberto: se fai 2000 sondaggi passi per uno che non ha le idee chiare, e non verrai preso sul serio da giocatori e società).
    Tuttavia, se come dicono alcuni il mercato di quest'anno é stato totalmente deciso da Conte, le responsabilità vanno divise. Io comunque non riesco a credere che Conte abbia preferito buttar soldi per Giovinco Isla ecc. piuttosto che concentrare il budget su un attaccante di livello (ha piu' volte evocato in conferenza stampa che spera che la società riesca a prendergli un campione). Penso siano piu' dichiarazioni di facciata. Mi stupisce comunque come la Juve accetti di indebolirsi (nessun acquisto oltre alle assenze e agli infortuni) prima della fase cruciale della stagione, quando altri (vedi Milan o Napoli) paiono avere i soldi per rinforzarsi. Il silenzio di AA é assordante, la Juve é immobile (e non mi riferisco a Ciro...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'attaccante di livello non viene alla Juve x 4milioni l'anno (a parte Balotelli che non lo vorrei nemmeno gratis e il Milan lo capirà a breve...).
      E io aggiungo che quel tetto di ingaggi è indispensabile per la nostra sopravvivenza e per tentare di dare un minimo di etica in una società che sta lentamente morendo.
      FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS
      Karl

      Elimina
  6. Simone, sento parlare di grosse tensioni tra Conte e Marotta... ne sai niente? Speriamo solo che alla fine non si rischi di perdere l'unico top che abbiamo, l'allenatore...

    RispondiElimina
  7. Simone Ti chiedo ( mi son permesso darti del Tu ), ma era proprio cosi impossibile per la juve far arrivare SUBITO Llorente? infondo essendo gia preso per giugno con un piccolo indennizzo lo potevate prendere ora e sicuramente qualche problemino li davanti lo risolveva, non sarà il top player agognato ma meglio di matri quagliarella e giovinco era di sicuro..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è una questione di soldi, Francesco. Llorente è un navarro in una squadra di baschi e lì i patti d'onore valgono più delle clausole contrattuali.

      Elimina
    2. ok questa cosa non l'avevo presa in considerazione!!

      Elimina
  8. Sinceramente la Juve non poteva fare peggio in questo mercato di gennaio visto che per l'arrivo di Llorente bisogna attendere fino a giugno e abbiamo imbarcato un'attaccante che giocava con i semi professionisti in Cina...boh!
    Confrontando i mercati del Milan ( Balotelli nel bene e nel male) o alla Fiorentina (Giuseppe Rossi, Sissoko )facciamo proprio ridere...........


    Alessandro Colombis

    RispondiElimina
  9. Beh abbiamo sempre Giovinco, no?

    RispondiElimina
  10. A questa Coppa Italia ci tenevo tantissimo, sia per l'esito sfortunato della finale dello scorso anno, sia per la stellina d'argento...
    Come del resto nella partita di campionato col Genoa, nelle due semifinali con la Lazio si è sentita tantissimo la mancanza di un goleador, problema al quale si sono aggiunte le assenze per infortuni e squalifiche.
    Dal mercato di gennaio non mi aspettavo grandi colpi, e penso che la dirigenza stia soprattutto aspettando di avere nuovamente a disposizione l'intera rosa. Sono ansioso di vedere che succederà fin da domenica...
    Ragionando in prospettiva, mi chiedo se in estate, anche avendo a disposizione il denaro per acquistare un attaccante di livello assoluto, riusciremo davvero a prenderlo. Le vicende degli ultimi due anni hanno dimostrato che tra il dire e fare ci sia una bella differenza: il dire a Marotta riesce piuttosto bene, anche troppo, il secondo molto meno... Inoltre, pur supponendo che qualche "big" si muova, cosa potrebbe spingerlo in Italia? Credo poco, sia a livello economico sia sportivo...

    RispondiElimina