lunedì 25 giugno 2012

Campagna Pirlo Pallone d'Oro


Ha vinto il campionato, è andato in finale della coppa nazionale, è in semifinale all'Europeo. Il tutto da protagonista, tenendo in mano il gioco delle squadre in cui gioca. A uno così non si può negare il sogno di vincere il Pallone d'Oro. Che poi non è una chimera. Posto che Leo Messi non vincerà per la quarta volta a fila, l'unico che può dargli filo da torcere è Cristiano Ronaldo che, per ora, ha lo stesso palmarès. I 55 gol di CR7 valgono i 200 passaggi a partita del Nostro. Quindi, Andrea giocatela.

Che solo il cucchiaio di ieri basta a sigillare la candidatura. In un quarto di finale europeo con l'Inghilterra, sotto di un rigore in una partita dominata e per questo destinata alla beffa, per pensare allo scavetto bisogna essere pazzi come cavalli o geni puri. Pirlo è l'esatto contrario di un folle.

Perciò, permettetemi di lanciare ufficialmente la campagna Pirlo Pallone d'Oro. Che poi, altro non è, che una presa d'atto. Andrea lo merita, per questa stagione e per una carriera che capiremo davvero quanto grande soltanto quando avrà smesso.

9 commenti:

  1. ma che cazzo dite!!! mah ...ASSURDITA' !!! Viene da farsi una grassa risata a paragonarlo a Messi o CR7. mica fa 4 assist a partita... messi ha la media di 2 gol a partita che sicuramente è meglio che fare 4000mila passaggi in 90minuti!

    RispondiElimina
  2. ma allora quando al milan vinse da protagonista CHAMPIONS LEAGUE + COPPA ITALIA nel 2003 ?! o quando vinse Champions supoercoppa europe e mondiale x club nel 2007 ? mica si possono paragonare ad uno scudetto rubato grazie ai gol non visti agli altri o a 2 partite con la Nazionale. Nel 2006 ricordiamo che pirlo ha ANCHE vinto un MONDIALE!!! qui siamo ad una semifinale che rimarrà tale perche con la Germania non vinceremo mai, purtroppo

    RispondiElimina
  3. si potrebbe vincerlo.... se morissero i primi 10 calciatori che lo meriterebbero molto piu di lui. se doveva vincere un pallone d'oro doveva farlo quando era al milan e faceva prestazioni veramente di rilievo (dal 2003 al 2007-8) non adesso che ha giocato 1 partita a settimana in una squadra strafavorita dagli arbitri x 38 giornate!

    RispondiElimina
  4. E perché no? Pirlo si sta dimostrando anche un grande leader, cosa - almeno per me - in parte inaspettata... Il rigore a cucchiaio di ieri ha dato la scossa alla squadra, in un momento di sconforto, in cui, probabilmente, gli inglesi si sentivano l'(immeritata) vittoria in tasca. Detto questo, mi tolgo il cappello davanti a De Rossi: Cristiano Ronaldo, per fare un esempio, sta facendo un grande Europeo, ma per me il Capitan Futuro della Roma è il miglior giocatore del torneo.
    P.S. Un consiglio a Lucabete: cambia nick, basta l'aggiunta di una vocale per allinearlo al contenuto del tuo messaggio...

    RispondiElimina
  5. P.P.S. @GIULIO: sulla carta i tedeschi ci sono superiori, ma dalla nostra parte abbiamo la tradizione: nei tornei ufficiali ci hanno sempre sofferto, a cominciare da Mexico '70 per finire alla semifinale del 2006, in casa loro. Con la Grecia, che ha il peggior portiere dell'Europeo, la loro difesa mi è sembrata tutt'altro che impenetrabile. Molto dipenderà, credo, dalla nostra "infermeria"...

    RispondiElimina
  6. 1: perchè pullula tanto l'ignoranza? ci deve essere sempre qualche imbecille che parla di scudetti rubati? (da tutte le parti beninteso, tanto ricordo che gli ultimi 5 hanno avuto la stessa nomea..)
    2: perchè c'è tanta stupidità da non leggersi neppure le statistiche, io non lo faccio, ma sono sicuro che se andiamo a vedere il conto delle presenze di Pirlo quest'anno supera la maggior parte dei milanisti, a memoria mi sembra abbia saltato un paio di partite in tutto, non credo che le 8 partite in più del Milan in champions facciano una differenza così abissabile dall'affermare che ha giocato una partita a settimana...
    3: proprio perchè vige l'ignoranza totale tra i giornalisti, giocatori come Pirlo o Buffon (scippato nel 2006 perchè un portiere non può vincerlo) lo vincono solo in casi rari.
    4) decidere il migliore al mondo in base al numero di gol è da stupidi. Consiglio Ibrahimovic di andare a giocare in Francia dove le difese sono ben più misere, magari dopo aver fatto 60/70 reti lo vince pure lui con questo sistema. La differenza tra Messi e Maradona è tutta qui, almeno per ora, Messi è un grande nella squadra giusta (vedi le magre figure con la nazionale) Maradona o Pelè erano grandi indipendentemente da dove giocassero.
    Non ho mai amato Pirlo, ma devo ammettere che come ha giocato quest'anno cambiando la Juve e la nazionale (ringrazio Conte per questo perchè se al suo posto ci fosse stato l'integralista Del Neri...) meriterebbe davvero il pallone d'oro. Peccato solo non abbia fatto la champions.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Pirlo ha fatto annate straordinarie al Milan, in cui ha vinto tutto il possibile, e da milanista ha vinto un mondiale. Con l'Inghilterra ha pure giocato malino, calciando poi un rigore importante anche dal punto di vista psicologico (ma lo fece anche Totti nel 2000). Capisco che il tifo ottenebri le menti, ma parlare di pallone d'oro solo per questo mi sembra assurdo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non più tanto assurdo, che ne pensi?

      Elimina
    2. Non dico che sia impossibile che glielo diano, dico solo che il miglior Pirlo è stato quello di altre annate. Quest'anno sono clamorosamente mancati Messi e Ronaldo e nel vuoto possono inserirsi tanti candidati. Per esempio se Balotelli facesse un bel gol in finale potrebbe persino vincerlo lui, così come se la Spagna vincesse potrebbe vincerlo Iniesta anche senza fare cose straordinarie. Pirlo pallone d'oro non è una bestemmia, semplicemente non mi piace che la campagna pro Pirlo venga spinta così clamorosamente dagli juventini solo per sottolineare una volta di più l'errore, enorme, fatto dal Milan (soprattutto da quel fenomeno di Allegri).

      Elimina